La prima ascesa al Gran Sasso di Francesco De Marchi nell’agosto 1573 nel film “Monte Corno” proiettato domani al Senato
L’AQUILA – Mercoledì 18 dicembre il film Monte Corno sarà presentato presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica, nell’evento organizzato dal Senatore Guido Liris.
Parteciperanno alla presentazione del film il senatore Etelwardo Gisomondo, il deputato Guerino Testa, il presidente della Film Commission Abruzzo Piercesare Stagni e, per il CAI, AngeloSchena, membro del Comitato Direttivo Centrale, e Ugo Marinacci, presidente della sezione dell’Aquila.
Il racconto della prima ascesa al Gran Sasso d’Italia compiuta da Francesco De Marchi nell’agosto del 1573.
Il film Monte Corno è in distribuzione festivaliera ed è stato presentato in anteprima al Trento Film Festival 2024, dove ha vinto il “Premio del Pubblico Miglior film di alpinismo Rotari”, selezionato dal Cervino Cinemountain, ottenuto una Menzione speciale al Sestriere film festival e al Mountain international Swiss film festival. Ha vinto inoltre come miglior documentario il Ponza Film Festival e il Madonie film award a Palermo.
Il documentario sarà distribuito al cinema da Wanted Cinema dal mese di febbraio e sarà trasmesso dalla Rai a maggio 2025 sul canale Rai Storia e Rai Play.