Pienone di neve in arrivo tra il 23 e 26 dicembre anche a quote basse su mezza Italia. Ma che bravo il meteoman Bernardi!
ROMA – Ma che bravo che è stato il meteorologo Stefano Bernardi ad averne visto dapprima i segnali, poi sviluppatolo in tendenza e con molta probabilità lo tradurrà in previsione.
Stiamo parlando del freddo polare-artico con annessa depressione che interesserà l’Italia nel periodo natalizio.
Non poteva quindi iniziare meglio l’inverno astronomico entrato in scena alle 10.20 di stamattina.
Uno di quelli che con molta probabilità farà finalmente felici coloro i quali il Natale con i fiocchi lo hanno sempre desiderato.
Non è sicuro che nevichi in pianura, Bernardi la vede difficile seppur non escluda che qualche fiocco possa fare la sua comparsa.
Comunque sia, nevicherà e lo farà a quote basse se non bassissime.
La configurazione sarà una di quelle che, soprattutto sulle regioni adriatiche, potrà apportare intense precipitazioni e chissà che sulle colline interessate non si conteranno decine di centimetri di neve.
Quello che sembra certo è che finalmente, a distanza di 38 anni, città come L’Aquila, Campobasso, Potenza e altre del centro sud, poste a una certa altezza, avranno davvero un Natale coi fiocchi.
Uno di quelli che quelli della Berny house( così è simpaticamente chiamata la casa natalizia di Stefano Bernardi noto per essere quasi una casa museo del Natale) hanno da sempre sognato di vivere.
Vedremo.
Intanto godiamoci il video che per l’occasione il meteoman aquilano ha confezionato per noi.