Calcio Regionale. Sempre più fuga “Samb” nel girone F della “D”. In eccellenza l’Angolana perde la… testa. Promozione: 3 dietro il Trasacco e Lauretum raggiunge la Bacigalupo Vasto

AVEZZANO – Si è giocata ieri l’ultima giornata di andata in serie D e adesso il campionato si fermerà per le festività natalizie. Si riprenderà il 5 gennaio con un girone di ritorno che sarà totalmente diverso rispetto a questa prima parte e dove i punti in palio saranno pesantissimi sia per chi lotta per la promozione che per la retrocessione.

La Sambenedettese non si ferma più e vince anche contro la Civitanovese (2-1) grazie ai gol di Battista e Kerjota e gira con 40 punti in classifica, davvero un bel bottino per la squadra di Ottavio Palladini.

A 7 punti insegue sempre L’Aquila che ieri ha vinto il derby con il Teramo per 2-0, ma è stata tanta la paura per la formazione di De Feudis dopo che il giocatore teramano Galesio ha sbagliato un calcio di rigore quando si era ancora sullo 0-0. Lo stesso attaccante teramano, ex della partita, subito dopo si è fatto anche espellere dall’arbitro per proteste e così ha lasciato la sua squadra in inferiorità numerica.

Paura anche per il Chieti che ha battuto in rimonta il Notaresco (3-2), mentre l’Ancona entra in zona play off dopo il successo di misura sull’Avezzano (1-0).

Ieri ci sono state 7 vittorie e 2 pareggi, entrambi per 1-1 tra Fermana e Castelfidardo e tra Vigor Senigallia e Roma City. 20 i gol segnati, come nella 6^ giornata (13 ottobre), e adesso il totale complessivo delle realizzazioni è salito a quota 353. Di questi 159 sono stati segnati nel primo tempo e i restanti 194 nella ripresa.

Il Sora torna alla vittoria dopo 9 turni e batte l’Atletico Ascoli per 2-0 con i gol dei due neo acquisti Rao e Pacchioni, la formazione di mister Schettino adesso è salita in classifica a quota 19 insieme all’Avezzano.

In testa alla classifica marcatori c’è sempre Casolla del Fossombrone con 11 reti, seguito da Banegas dell’Aquila con 10 e da Fall (Chieti) ed Eusepi (Sambenedettese) con 8. L’attaccante teatino Ameth Fall dovrebbe, però, a breve lasciare la società neroverde ed accasarsi altrove perché non rientra nei piani del nuovo allenatore Daniele Amaolo.

Il giocatore che ha collezionato più cartellini rossi in questo girone di andata è Thomas Pompei dell’Atletico Ascoli che ne ha presi già due.

Nel campionato di Eccellenza non troviamo più in testa alla classifica la coppia formata da Castelnuovo Vomano e RC Angolana. Adesso c’è solo la squadra di Del Zotti che ha battuto il Pontevomano per 2-0 e si è laureata campione d’inverno, mentre l’Angolana si è fatta rimontare dal Mosciano quando vinceva 3-0. Incredibile! Risultato finale 3-3 con le doppiette di Santirocco per i nerazzurri e di Di Sante per i giallorossi, mentre le altre due reti sono state realizzate da Scurti per i padroni di casa e Manari che ha segnato il primo gol della rimonta per la sua squadra.

Vince il Giulianova sul Penne (1-0) dopo due pareggi consecutivi, mentre perde in casa la Folgore Delfino Pescara contro la Torrese (2-1). Vincono meritatamente le due formazioni marsicane: il Capistrello batte in casa la Pro Vasto (2-0), mentre il Celano vince al Biondi contro il Lanciano per 2-1.

Nell’ultima giornata di andata sono stati segnati 28 gol, come nell’11^ giornata, e ci sono state 7 vittorie e 2 pareggi. L’unico 0-0 è stato quello tra Sambuceto e Sulmona, mentre lo Spoltore ha vinto la sua seconda partita stagionale ed ha battuto il San Salvo per 3-1. La squadra di Zuccarini rimane però sempre all’ultimo posto in classifica con 11 punti insieme al Capistrello. Il miglior attacco ce l’ha il Castelnuovo Vomano con 45 gol fatti, mentre la miglior difesa è della RC Angolana con 16 gol subiti.

Nel girone A di Promozione frena la capolista Trasacco che non va oltre il pari a Mutignano (1-1), non ne approfitta, però, il New Club Villa Mattoni che è sconfitto a Casoli per 1-0. Adesso al secondo posto, a tre lunghezze dai marsicani, ci sono proprio i teramani insieme alla Santegidiese che ieri ha battuto in casa il Real Guardia Vomano per 2-1.

Non si ferma più l’Angizia Luco che vince la sua quarta partita consecutiva e al Comunale batte di misura il Tornimparte (2-1). Gentile del New Club Villa Mattoni è sempre il re dei bomber di questo girone con i 15 gol segnati in 16 giornate.

Nel girone B il Lauretum vince 1-0 sul Pianella con un gol di Rasetta e sale al primo posto in classifica insieme alla Bacigalupo Vasto con 35 punti. Il Pianella segue a 34, mentre il San Giovanni Teatino pareggia fuori casa contro il Rapino (0-0), sale a quota 31 e rimane sempre in zona play off.

In questo girone Atessa e Bucchianico rimangono sempre all’ultimo posto con 10 punti. Il Lanciano 1920 non si è presentato a Silvi Marina per giocare la partita contro la Castrum ed ha perso a tavolino per 3-0. E’ la terza volta che i frentani non si presentano in campo e adesso verranno esclusi definitivamente dal campionato secondo quanto dice il regolamento.

In ultimo la redazione sportiva di Espressione 24 vuole porgere i migliori auguri per un sereno Natale e buon anno nuovo a tutti i nostri lettori, a tutte le Società di serie D, Eccellenza e Promozione Abruzzo, agli atleti, agli allenatori e a tutti gli addetti ai lavori.

Noi ci ritroveremo nei primi giorni del 2025, pronti nuovamente a raccontarvi fatti, risultati, vittorie, sconfitte, ma soprattutto le emozioni che il mondo del calcio sa regalare. Un caloroso saluto a tutti!