ZES Abruzzo: arriva la firma del ministro Provenzano

Il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, ha firmato oggi il decreto istitutivo della Zona Economica Speciale per la Regione Abruzzo.

L’obiettivo sarà quello di attrarre investimenti finora rimasti fuori dalle realtà abruzzesi e portando così un carico economico spartito genericamente da altre regioni, che offrendo diverse condizioni hanno saputo attrarre questi capitali. In particolar modo nell’ambito del settore inerente all’economia “portuale”, e dedicandosi a diversi settori come la logistica, i trasporti ed il commercio. Il tutto si svolgerà attraverso una semplificazione delle strutture amministrative e la possibilità di accedere a sgravi fiscali a spettro più ampio rispetto alla realtà attuale. Si tratta del passaggio finale di un percorso che ha visto l’impegno del Ministero per il Sud e la coesione territoriale, al fine di velocizzare l’iter di approvazione della ZES e garantire l’utilizzo di uno strumento di grande rilevanza prevista per il rilancio dell’economia locale e del suo tessuto
produttivo.

“La Zes è una grande opportunità per lo sviluppo regionale – ha dichiarato il ministro Provenzano – ma la differenza la farà la
capacità di programmare strategicamente, ad esempio puntando sulla trasversalità, le risorse nazionali ed europee della coesione già disponibili, e quelle che arriveranno ai territori con il recovery plan. La sfida è accelerare la spesa, recuperando i ritardi. Spendere bene e rapidamente per fronteggiare meglio la crisi e ripartire”.

La Regione Abruzzo accoglie il provvedimento richiesto da tempo, cercando di impegnarsi attivamente per renderlo efficiente nel minor tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *