Il “Palazzo di Vetro”…tra erbacce e rifiuti

Avezzano – Il “Palazzo di vetro”, quello che avrebbe dovuto ospitare il nuovo municipio di Avezzano: uno spettacolo!

In questi ultimi tempi è immerso in una location naturalistica di indubbio valore, con una biodiversità di erbacce che farebbe invidia ai siti più abbandonati delle periferie messicane.

All’interno dell’area circostante una improbabile recinsione (per lo più arrugginita) fa da separè al deposito di pezzi di ponteggio, tavolame di ogni metratura, blocchi di cemento, vetro e tanto altro ancora. Ed ora è diventato ricettacolo anche di immondizia di ogni genere.

E poi la già citata recinzione presenta alcuni varchi che, con molta probabilità, hanno dato libero passaggio a quanti si vanno a rifugiare all’interno del sottopasso della struttura (dove sarebbero dovuti sorgere i parcheggi sotterranei) lasciando evidenti segni della frequentazione con bottiglie e lattine di birra, consumate al riparo. Qualche vetrata dell’edificio è stata, anche, fatta bersaglio da vandali.

D’accordo, c’è attesa per la risoluzione del contenzioso che purtroppo da anni avvolge la struttura. C’è un “lodo arbitrale” e ricorsi. L’atto di appello è stato depositato presso la corte d’Appello dell’Aquila il 24 febbraio scorso e rubricato al numero 213/2020 del registro generale affari contenziosi, con udienza di comparizione fissata per il 23 giugno 2020. Ma, intanto, della pulizia della zona?

Tra l’altro, dopo il “confinamento” dei giorni passati, tante persone hanno scoperto una zona di Avezzano “vivibile”, tanto che si osserva un passeggio mai visto finora, fatto da persone di ogni età. Anche perché la zona presenta area verdi, alberate. Possibile che non si riesca a dare un minimo di decoro al “cantiere” del nuovo municipio?

Occorre anche qui un “Trojan”, come quelli usati per precedenti problematiche cittadine: una sorta di “Cavallo di Troia” con dentro possibili candidati alle prossime amministrative, pronti a “sfruttare” questo problema per avere visibilità, in una zona che conta diverse migliaia di elettori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *