“Balla”: singolo per l’estate di Domenico Ciaffone
In un’estate difficile, cagionata da una pandemia, avevamo già rinunciato a quella che poteva essere la parte più bella dell’anno. Invece, grazie al brano “Balla”, Ciaffone-Vinciguerra-Nociforo provano a riportare l’estate nelle nostre teste, almeno con la musica.
Il brano nasce in fase di lockdown, causato dal Covid-19, rinchiusi in casa, dove si sono ritrovati a lavorare a distanza (anzi “smart working”) Domenico Ciaffone, avezzanesi doc insieme a due artisti di Catania, Michele Vinciguerra (Nanga Parbatt) e Johnny Nociforo (LowJohn) a un bellissimo brano immaginando l’estate.
Da questo connubio nasce il singolo che si chiama “Balla” e che verrà reso disponibile in tutti i digital store il 16 giugno, distribuito da Smilax Publishing di Alberto Margheriti.
Riguardo al brano, Domenico Ciaffone ci spiega:”Abbiamo creato questo brano inserendo in esso la voglia d’estate che risiede dentro noi 3 artisti, descrivendo le situazione e le avventure che piacerebbe vivere. Il brano successivamente ha incontrato le mie sonorità estive, ed è venuto fuori un bel tormentone con sonorità pop, non distaccandosi dagli stili dei due e racchiudendo in parte le loro attitudini musicali, un incontro artistico, una fusione di idee e di stili musicali che ci hanno portato ad essere molto orgogliosi di questo lavoro realizzato durante questo periodo ‘’molto particolare’’ ed ‘’intenso’’ di emozioni, periodo che ha segnato tutti noi. In questi ultimi due mesi credo che la musica abbia aiutato ad accorciare le distanze. Ho passato in casa nel mio home studio di Avezzano l’intera quarantena, lontano dagli affetti più cari, giorni duri emotivamente, mi mancava tutto, ma ho lavorato a nuovi progetti che usciranno presto. In questo “particolare” momento, professionalmente, musicalmente ed umanamente, credo di aver dato il meglio; ho tirato fuori tutto quello che avevo dentro. Ogni volta che mi affacciavo dal mio balcone avevo voglia d’estate, finché ho deciso di portare l’estate nel mio studio realizzando un bellissimo progetto grazie alla collaborazione di questo ragazzi stupendi. Abbiamo passato la nostra quarantena insieme, telematicamente ovvio, lavorando duramente e incessantemente, emozionandoci, dandoci forza. Siamo pronti per ripartire, siamo pronti per questa estate, la nostra estate, e voglio aggiungere che:’La musica non divide, la musica dona, la musica unisce, la musica crea, la musica, non è come noi.”
Il 16, subito dopo l’uscita del singolo ‘’Balla’’, uscirà anche l’Album, ‘’WHO IS DOMENICO CIAFFONE?” una raccolta, un racconto, un lavoro che racchiude i singoli degli ultimi anni, comprese tutte le collaborazioni con numerosi artisti, nonché amici, che sarà distribuito sempre da Smilax Publishing.
Riguardo al disco Domenico ci spiega:”C’è una grande voglia di risalire e rinascere dopo questo periodo difficile di lockdown, questo mi sembra un buon punto di partenza, un nuovo tassello messo. A volte nel mezzo delle difficoltà di questo momento, possono nascere delle opportunità. Molte le collaborazioni e gli artisti, tra cui solo per citarne alcuni: Dr. Feelx, Palmez, Diana J, Ruben Coco, stefano Capasso, Pino Firmani, Anthony Louis. Si riparte dalla musica, si riparte da qui. La copertina dell’album, è stata curata dalla fotografa Margherita De Rosa, una fototessera per descrivere “WHO IS DOMENICO CIAFFONE?” anche se tutto quello che siamo non può stare in una piccola fototessera ed è per questo che nelle fototessere non ci piacciamo mai”.
Il singolo uscirà quindi il 16, frutto di un lavoro di collaborazione professionale e artistica con i suoi due compagni di viaggio per “Balla” che sono:
Johnny Nociforo in arte ”LowJohn” fa parte di quella generazione di ragazzi cresciuti a pane e hip – hop. Classe 97′, nato a Catania, per lui la musica rappresenta, innanzitutto, una vera e propria passione, maturata sui banchi di scuola e consolidata nel tempo. Nella sua scrittura è riuscito, seppur giovane, a far confluire il personale tormento per un’infanzia non facile, e l’amore sconfinato per il pianoforte. Una direzione musicale, la sua, che si colloca in quel territorio oramai ben definito di Rap e Pop.
Michele Vinciguerra in arte “Nanga Parbatt” nasce e cresce a Catania. Pubblica il suo primo singolo dal nome “Diamir” nel Gennaio del 2019 prodotto da John Lui. Nei successivi mesi affiata il proprio rapporto con la Famiglia BlackHouseFactory con la quale poco dopo inizia una vera e propria collaborazione. Con la pubblicazione del primo pezzo riscontra ottimi risultati e prepara insieme al team una serie di opening. Inizia dunque a fare i suoi primi live nel territorio Siculo/Catanese, tra i più importanti gli opening di: “Geolier” , “Nicola Siciliano” e un Live al teatro Metropolitan di Catania in uno spettacolo Sold-Out nel quale Nanga presenta il suo secondo brano “Marte” in featuring con “Gabriele Sugar”, da lì in ascesa con una serie di collaborazioni e nuovi progetti.