Mostra di Pittura “Il significato del colore” alla Pro Loco di Avezzano
AVEZZANO – L’emergenza COVID-19 non ferma l’arte.
Dopo quasi quattro mesi di chiusura forzata, la sede Pro Loco riapre le sue porte e lo fa in grande stile: ospitando una mostra d’arte contemporanea dal titolo “Il significato del colore” quasi ad esorcizzare – ci si augura per sempre – il buio e il grigiore dei mesi di isolamento fisico e psicologico in cui ci ha tenuto il doloroso evento.
La mostra, che si terrà dal pomeriggio del sabato 4 al sabato 11 luglio 2020, è curata da Raimondo Carretta, in arte Carrai; accoglie le opere di dodici artisti appartenenti alla Associazione culturale di promozione turistica I.BE.MAR. di Cassino: Maria Catena Calabrese – Brunella Ferrari – Raimondo Carretta – Stefano Vicca – Giuseppe Attardi – Alida Nardone – Angelina Russo – Patrizia Scognamiglio – Luca Antonelli – Filomena Vezza – Giuseppe Costanzo – Marinella Argetta.
Nelle parole del curatore, la mostra è “il racconto della vita che subisce i cambiamenti del tempo, è la percezione esatta dell’analisi soggettiva che poi irradia sulle pareti e sui pavimenti…” e lungi dall’essere “resoconto di una processualità” si pone invece “come approdo per ripartire, centralità necessaria con la quale l’artista esprime le sue emozioni, i suoi concetti…” centralità che si materializza nei colori, nelle sostanze usate, nelle strutturazioni composte secondo “geometrie possibili e impossibili”. Gli artisti paragonati a vestali che amorevolmente coltivano e curano il “dono” di poter trasporre nelle opere, di materializzare – e quindi far fruire a chi osserva – ciò che per sua intrinseca natura è immateriale ed astratto.
Il Presidente della Pro Loco, Edoardo Tudico, instancabile animatore del gruppo, ha sottolineato il momento «è davvero un momento importante poter riaprire la sede al pubblico, l’occasione di presentare artisti di notevole bravura. Con la costante presenza dei consiglieri, si riparte e questa mostra di pittura, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni che noi tutti offriremo alla città. Non è stato possibile, per ovvi motivi, realizzare la “Settimana Marsicana” ma non mancheremo di essere al fianco delle attività, e di valorizzare con espressioni artistiche coinvolgenti, le giornate estive avezzanesi».
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20.