“L’anima imprendibile” a teatro: spettacolo su Rita Levi Montalcini
Pescara – Immaginifico il titolo dello spettacolo teatrale che verrà presentato giovedì 6 agosto alle ore 21.30 presso il Porto Turistico di Pescara sul palco di Estatica 2020, dove viene ospitata la miniserie “Teatriamoci”curata dall’attore abruzzese Federico Perrotta.
Uno spettacolo, quello del 6 agosto, il cui titolo “Rita, un genio con lo zucchero filato in testa”, con delicatezza ed estrema dolcezza, strappando un affettuoso sorriso, lascia intendere di cosa si tratta: raccontare la vita della scienziata neurologa, accademica e senatrice a vita, Rita Levi Montalcini. Lo spettacolo è prodotto da Uao Spettacoli, di e con Valentina Olla e Sabrina Pellegrino che ne cura anche la regia. Graziella Pera si occupa delle scene e dei costumi; le musiche hanno avuto l’arrangiamento del Maestro Claudio Junior Belli con la consulenza musicale Stefano Volpes. Il disegno luci è di Marco Laudando mentre le coreografie sono curate da Valentina Varone. La fonica è affidata a Pierangelo Ambroselli (Pro Cube Studio) mentre la progettazione video reca la firma di Mdesign.
La tram si dipana lungo un percorso di conoscenza della scienziata che viene vissuto dalla scrittrice protagonista del lavoro teatrale, che entra con l’immaginazione nei panni delle persone che più di tutti potevano conoscerla: la madre, la sorella e anche la stessa Rita. Il compito non è affatto facile: Rita Levi Montalcini è stata nella vita reale una figura titanica, si è distinta sia come scienziata sia come donna, trasudava dalla sua figura, minuta e apparentemente fragile, una determinazione, una forza – anche morale – che metteva soggezione. Cosa avrà fatto da ragazza? Si sarà mai innamorata? Come e quando avrà capito che doveva votarsi alla scienza piuttosto che alla famiglia? E come veniva percepita in famiglia?
Ogni parola, ogni gesto può sembrar riduttivo o banale ma di certo, lo spettacolo a lei dedicato aggiungerà qualcosa di nuovo a quanto già scritto o detto, perché in teatro c’è un’altra verità; il teatro è il luogo dove la finzione non è falsità ma una iperbole comunicativa che riesce a presentare come quasi umani quegli uomini e quelle donne che, in un campo o in un altro, si sono talmente elevati dal mondo comune da far dubitare della loro esistenza.
In coerenza con quanto viene rappresentato, la serata sarà a sostegno della L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta ai Tumori il cui Presidente, Professor Marco Lombardo, ha ringraziato tutti quelli che, a diverso titolo, hanno collaborato per la organizzazione e la riuscita dell’evento. Ha poi ricordato che proprio l’Ospedale di Pescara sta lavorando ad un “progetto di ricerca, lanciato dalla LITL, autofinanziato sui Farmaci antitumorali agnostici, per potenziare quanto più possibile la guerra contro le patologie oncologiche e fornire ai nostri sanitari nuovi e più efficaci strumenti”. Le iniziative di finanziamento all’Associazione, come questa e la precedente rappresentazione teatrale, consentiranno di riprendere e proseguire quei progetti interrotti a causa del COVID 19: – le attività di prevenzione oncologica; – Nastro Rosa, screening sulla mammella; – le visite per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei; – le attività laboratoriali nelle scuole con il ‘Sistema Salute – Prevenzione Oncologica’; le attività di promozione, divulgazione, diffusione delle informazioni per la tutela della salute. Tutti questi progetti contano, per la loro riuscita, sulla disponibilità dei volontari dell’Associazione e sui fondi che verranno raccolti con iniziative come questa; a riguardo, il Presidente “esprime il proprio ringraziamento a quanti, presenti alla serta, vorranno dare il proprio contributo alla nostra Associazione”.
Le serate sono organizzate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza previste in seguito all’emergenza sanitaria.
I biglietti sono acquistabili su www.ciaotickets.com. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.5001699.