Magliano dei Marsi. Successo per le serate organizzate dal Comitato Feste 1970

MAGLIANO DEI MARSI – “E la notte si riempirà di musica, e le preoccupazioni, che infestano i giorni, leveranno le tende, come gli Arabi, e scivoleranno via in silenzio”. Con queste immense parole dello scrittore statunitense Henry Wadsworth Longfellow ci piacerebbe raccontarvi di una bellissima storia andata in scena proprio nel cuore e nell’anima di Magliano dei Marsi.

Sabato 22 e domenica 23 agosto il Comitato feste patronali 1970, con il prezioso patrocinio del Comune di Magliano dei Marsi, hanno dato vita ad un momento di festa e soprattutto di spensieratezza per il popolo maglianese. Nel pieno rispetto delle norme contro la pandemia da Covid-19 hanno organizzato una due giorni di festa, musica e svago.

Il comitato feste patronali 1970 (foto gentilmente concessa da Andrea Anzini)

Sabato 22 agosto cuore della festa è stato il quartiere di Santa Lucia, l’antico nucleo storico del paese, distrutto dal terremoto del 13 gennaio 1915 e ricostruito subito dopo. Dinanzi alla maestosa facciata della chiesa di Santa Lucia, monumento nazionale, ritmi e musiche di altri tempi hanno avvolto i numerosi spettatori che nel pieno distanziamento sociale, hanno potuto osservare lo spettacolo musicale “Rondò veneziano”. Inoltre, lungo Via Petronilla Paolini, chiamata dai maglianesi “Il Giro di Tornoterra”, musici da strada hanno animato quel luogo che, dal sei gennaio al giorno di Carnevale, diventa terreno di sfida del “Gioco del Cacio”.

In foto: il comitato feste patronali classe 1970 presso la chiesa parrocchiale di Magliano dei Marsi
(foto gentilmente concessa da Massimiliano Del Duca)

La giornata di domenica 23 agosto, per i ragazzi e le ragazze del comitato feste patronali classe 1970, è iniziata con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco di Magliano don Patrizio Ciccone. Nella sua omelia, il giovane parroco ha ricordato il grande impegno nell’organizzare tali festeggiamenti in un periodo che tanto facile non è: inoltre, lo stesso parroco ha voluto rivolgere i suoi più sentiti auguri al sindaco uscente di Magliano dei Marsi Mariangela Amiconi. Dopo i classici cinquanta colpi scuri ed il pranzo insieme, i membri del comitato si sono preparati per la seconda parte della festa che è andata in scena nel quartiere di San Domenico, nel sagrato dell’omonima chiesa. Alle 18;30 è andato in scena l’estrazione dei numeri della lotteria (l’immagine con i numeri vincenti ve la postiamo qui sotto) mentre, alle ore 21;30 dopo un toccante saluto del Sindaco di Magliano e del presidente del comitato Andrea Anzini è iniziato lo spettacolo musicale degli “Arena in concerto live music”.

In foto: i mumeri estratti

Abbiamo chiesto al presidente del comitato Andrea Anzini, com’è stato preparare le feste patronali durante il Covid-19 ed il relativo Lookdown. Il presidente, con forza ed un pizzico di orgoglio afferma: “E’ stato molto impegnativo creare questo gruppo ed andare avanti in questo periodo di lookdawn dovuto al Covid-19. Però, nello stesso tempo, ci siamo divertiti e siamo andati avanti lo stesso, organizzando due serate spettacolari, che la gente fermandoci per la strada, ci ringrazia calorosamente. Noi ringraziamo tutti, dai cittadini di Magliano, all’amministrazione comunale fino al parroco don Patrizio Ciccone che ci hanno permesso di proseguire il nostro lavoro con forza e determinazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *