NOTIZIE DAL VOTO
Per Celano:
Il Candidato Ranalletta al rione Crocifisso: “Subito strade, illuminazione e turismo per la Celano del futuro”. Continua poi, sottolineando che non dovrebbe essere un vanto per l’amministrazione aver perso un finanziamento importante per la sicurezza, in quanto – seppure dati statistici dimostrerebbero che non c’è bisogno di investire nella sicurezza della città – un fatto successo a Rione Campitelli, dove tre uomini di origine marocchina si sono presi a bastonate e coltellate davanti ad un’attività ricettiva della città dimostrerebbe il contrario. “La droga si insinua anche tra i nostri ragazzi, a rischio sono gli anelli più fragili della società” conclude, specificando che tale Rione, come altri della città, non necessita solo di sicurezza quanto di manutenzione.
Ma negli ultimi giorni, ciò che ha attirato l’attenzione dei celanesi è un altro fatto successo in un’abitazione popolare, che a detta della candidata consigliera per la lista “Per Celano”, è stato riparato in fretta e furia durante la campagna elettorale, mettendo a repentaglio la salute dei residenti poiché subito dopo la frettolosa riparazione, il tetto è collassato. Santilli incalza, dicendo: “si tratta di un’ennesima menzogna per mascherare la mancanza di un programma elettorale per la città”, in quanto a cadere è stata soltanto una tegola, dentro il camino e per di più, in fase di cantiere. Ma la Morgante non riesce a non sottolineare che non siano state prese le idonee protezioni di sicurezza, e che non c’è stata una preventiva programmazioe, accusando il sindaco uscente di strumentalizzazione politica.
Intanto si presenta la candidata consigliera Lisa Carusi, della lista “Una Città da Amare”, già impegnata nell’attuale amministrazione ricoprendo la carica di Presidente del Consiglio Comunale. Ha deciso di appoggiare di nuovo il sindaco Settimio Santilli, con l’auspicio di essere rieletti, per poter occuparsi della riapertura delle scuole e al ritorno sui banchi da parte dei nostri ragazzi in condizioni di maggiore sicurezza.
Per Avezzano:
Al centro del dibattito tra il candidato sindaco Gianni di Pangrazio e il suo candidato consigliere Nello Simonelli, con il parroco Don Claide, ci sono gli interventi di ristrutturazione della prima chiesa cittadina per i quali sono necessari, complessivamente, 1 milione e 400 mila euro. Ricordando come già nella passata Amministrazione ha proceduto alla ristrutturazione della sagrestia, afferma di aver stanziato con il Masterplan già buona parte della somma di cui necessitano i lavori per la Cattedrale, assicurando al parroco il suo impegno affinché gli Enti preposti, quali Stato e Regione, stanzino gli ulteriori 950 mila euro necessari per il completamento degli interventi.
Su altro fronte è impegnato invece il centrodestra: Genovesi assicura un Centro Ascolto, con uno psicologo e un avvocato, a sostegno dei padri separati. “Le difficoltà dei padri separati sono ormai un fatto sociale, non possiamo stare senza fare niente, […] la stessa iniziativa sarà posta in essere anche nei confronti delle mamme separate in difficoltà” è così che si è espresso nella conferenza che si è tenuta sabato, 12 Settembre organizzata dall’Associazione “Nessuno tocchi papà”, presieduta dall’avv. Buscema, cui hanno partecipato anche i senatori Pillon e De Vecchis. Nella mattinata di oggi invece, il candidato sindaco ha incontrato l’associazione universitari UniMov, e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, mentre nel pomeriggio sarà impegnato insieme agli candidati sindaci negli incontri con le Associazioni Produttive. Ricordiamo l’appuntamento di domani per il comizio in Piazza Risorgimento, cui parteciperanno esponenti nazionali e locali della coalizione, ed è prevista una videoconferenza con il Leader Matteo Salvini. Questi, infine, sono i principali appuntamenti di Tiziano Genovesi, nella giornata di domani, 15 settembre: alle ore 10:00 incontro con i commercianti di via Kolbe; alle ore 12:00 incontro con gli elettori nella sede elettorale di via Corradini, 101; alle ore 14:30 incontro con i vertici della Confcommercio nella sede di Via Garibaldi 139, nell’ambito dei confronti con le associazioni di categoria; alle ore 16:00 partecipazione ad un evento promosso da Riccardo Silvagni, candidato consigliere Udc; alle ore 16:30 incontro con l’assessore regionale al Welfare e alla Istruzione, Piero Fioretti, della Lega; alle ore 18:30 partecipazione al comizio elettorale del centrodestra in piazza Risorgimento con il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta video.
“Avezzano Bene Comune” nella giornata di venerdì, ha incontrato i dipendenti della LFoundry per discutere sull’attuale condizione lavorativa del sito produttivo di Avezzano, con le relative problematiche volte a cercare risposte sul futuro immediato dei lavoratori e dello stabilimento. Sono intervenuti: Nicola Stornelli, candidato a sindaco, Rosario Izzo, ex delegato FIOM e candidato nella lista Avezzano Bene Comune, Simona De Sanctis, segretaria generale della FIOM di L’Aquila, Mario Casale, ex segretario della Cgil marsicana, Walter Tancredi, rappresentate FILT – CGIL, Franco Maggi, delegato FIOM, Diego Di Francesco, delegato FIOM, Piero Di Nunzio, membro di Avezzano Bene Comune e militante storico della sinistra Avezzanese.