NOTIZIE DAL VOTO

Ecco ai nostri cari lettori, le ultime battute e gli ultimi appuntamenti dei candidati alle amministrative del 20 e 21 Settembre.

Per Celano – Fiero dell’amministrazione dell’attuale sindaco, cui fa i complimenti per aver attuato nella quasi totalità il programma, Piccone decide di spalleggiare Santilli, come per la scorsa legislatura, per poter proseguire i lavori già iniziati e mettere la città in sicurezza. Celano, continua, è una Città fragile dal punto di vista prettamente strutturale, in questi anni siamo riusciti a fare molto, dalla cittadella dello sport all’auditorium, senza dimenticare il fotovoltaico. “Se i cittadini ce ne daranno di nuovo l’opportunità, il mio contributo sarà quello di occuparmi della messa in sicurezza di Celano, tanti quartieri sorgono in zona R4, viviamo in un territorio sismico e potenzialmente soggetto, così come il resto d’Italia anche a calamità naturali.”

Si è tenuto ieri un comizio a Borgo Strada 14, del candidato sindaco Gesualdo Ranalletta. “In molti ci hanno detto che qui non dovevamo venire perché questo è un ‘borgo blindato’ dove i voti sono tutti per i nostri avversari. E allora a questa comunità voglio dire: ‘Ma veramente pensate che qui sia stato fatto quanto possibile? Che sia stato fatto tutto?”. Si esprime così il candidato, sottolineando come con il termine riqualificazione non si intenda solo l’abbellimento, ma anche il riportare la ricchezza che c’era una volta, a Borgo Strada 14, ed a Borgo Ottomila.

“Illuminazione, fognature, strade dissestate e rotatorie, sono argomenti che interessano Borgo Bussi ma di cui nessuno si è preso mai carico”, ha detto la candidata, “sarebbero lavoro e servizi da garantire e realizzare per tutelare la sicurezza di tutti i celanesi ma non solo, considerato che questo borgo è quello da cui entrano i visitatori.” Con queste parole si esprime la candidata Mirta Vitagliani, a sostegno del candidato sindaco Ranalletta. Creando più servizi, più sicurezza, il miglioramento nella viabilità andrà a beneficio di tutti. Purtroppo, continua la candidata consigliere, in queste zone, questo tipo di intervento non viene fatto da anni, mentre la lista civica “Per Celano” ha le idee ben chiare sul da farsi, e saranno presenti non solamente alle prossime elezioni ma tutti i giorni dell’anno.

Per Avezzano – Amaral Giulio Ercole della lista Avezzano Bene Comune ha incontrato, presso l’istituto del Sacro Cuore di Avezzano, Suor GiannaMaria Grande. Il dialogo si è focalizzato sulle problematiche di via Mazzini e del centro, come il chiasso notturno e atti di vandalismo, la scarsa illuminazione e la cura degli alberi. La lista Avezzano Bene Comune propone di installare un sistema di videosorveglianza e di potenziare il sistema di illuminazione nei pressi delle piazzette e di altri punti critici; propone, altresì, una maggiore cura del verde cittadino mediante periodiche operazioni di manutenzione e disinfestazione. Grazie a questo incontro il candidato consigliere è venuto a conoscenza anche delle numerose iniziative sociali, poste in essere dalle suore, delle quali sicuramente se ne parlerà in futuro. La lista Avezzano bene comune propone di ristrutturare e rendere agibile Villa Cimarosa e il secondo piano di Palazzo Torlonia. La prima, in quanto protagonista per ambedue le guerre mondiali, potrebbe diventare un museo; il secondo invece, dato che al primo piano ospita l’archivio storico del consorzio di bonifica, potrebbe diventare un importante polo culturale.

Per quanto riguarda invece la tematica dello sport, si pronuncia Matilde Chiarilli, candidata consigliere a sostegno di Di Pangrazio, la quale esprime il suo desiderio di poter costruire un Palazzetto dello Sport ad Avezzano, senza dover ricorrere a quelli di altre cittadine del circondario – magari sfruttando uno degli innumerevoli stabili del nucleo industriale, o di altre zone, che risultano praticamente abbandonati.

Il candidato sindaco Tiziano Genovesi, chiuderà la campagna elettorale con comizi in quartieri e frazioni – che a sua detta sarebbero state dimenticate dalle amministrazioni Di Pangrazio e De Angelis – sin dal primo pomeriggio fino a tarda sera a ridosso della mezzanotte, quando scatterà il silenzio elettorale. Conclude, certo di ottenere un risultato positivo: “Sarà la Avezzano silenziosa, laboriosa, onesta e capace a condurci alla vittoria tra tre giorni”.

Ricordiamo che per i cittadini con disabilità, sarà organizzato un servizio trasporto, da richiedere con anticipo all’Ufficio Elettorale del Comune, ai seguenti numeri: 0863/501318 – 0863/501367. gli elettori portatori di handicap possono votare in qualsiasi sezione del Comune priva di barriere architettoniche, anche se diversa da quella di appartenenza. Devono però essere muniti della tessera elettorale.

L’Ufficio Elettorale rende noto che gli elettori diversamente abili che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell’attestazione medica per l’esercizio del voto in un seggio di altra sezione elettorale esente da barriere architettoniche, potranno rivolgersi ai medici autorizzati, per il loro rilascio nei tre giorni (giovedì, venerdì e sabato) precedenti la consultazione, negli ambulatori di Via Monte Velino,18, durante il normale orario di apertura. Mentre nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile rivolgersi ai medici Dott. Ottavi Dott.ssa Perrozzi, direttamente presso l’Ufficio Elettorale.

Considerando che domani a mezzanotte inizierà, come già anticipato, il silenzio elettorale, auguriamo un grande in bocca al lupo a tutti i candidati. Ricordiamo i rispettivi comizi programmati per la giornata di domani, ad Avezzano: Genovesi, ore 16:30; Babbo, ore 17:30; Taccone, ore 18:30; Del Boccio, ore 19:30; Di Pangrazio, ore 20:30; il candidato Stornelli, ha rinunciato – e vi diamo appuntamento al 22 Settembre per un eventuale ballottaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *