A Pescara l’Expo Security & Cyber Security Forum

PESCARA – Nuova edizione a Pescara dell’Expo Security & Cyber Security Forum in programma  giovedì 15 e  venerdì 16 ottobre 2020 al Porto turistico Marina di Pescara. La manifestazione è promossa da Fiere e Dintorni con il patrocinio di Confindustria Chieti Pescara e del Comune di Pescara. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi nella sala giunta del Comune di Pescara nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Paolo Campana, vicepresidente di Confindustria Chieti Pescara, Eugenio Seccia, assessore comunale all’innovazione tecnologica e digitale, e Silvia Di Silvio di Fiere e Dintorni.

Un momento della conferenza stampa

Restart e resilienza. Sono queste le parole chiave di questa nuova edizione dell’evento fieristico abruzzese diventato ormai un punto di riferimento per le aziende e i professionisti della sicurezza fisica e logica. L’emergenza Covid19 non ferma, così, il principale evento del Centro-Sud Italia dedicato all’intera filiera security. I padiglioni espositivi si animeranno con stand, incontri, scambi di buone prassi, presentazioni e molto altro. Il tutto dedicato esclusivamente a chi opera nell’intera filiera della sicurezza. La fiera, giunta alla sua quarta edizione, è promossa con il management di Fiere e Dintorni e si avvale del patrocinio di Confindustria Chieti Pescara, Regione Abruzzo, Comune di Pescara e delle principali associazioni operanti nel mondo della sicurezza. «Per valutare l’importanza di un simile appuntamento è sufficiente valutare due dati», evidenzia il vicepresidente di Confindustria Chieti Pescara, Paolo Campana. «Il primo è legato al periodo di emergenza vissuto che, con il decreto di marzo, ha determinato in Abruzzo lo stop di circa 90mila aziende e la cassa integrazione per circa 260mila lavoratori, pari al 60% dell’intera forza lavoro regionale. Rilanciare un settore strategico come quello della sicurezza, dunque, appare fondamentale per dare nuovo impulso alle imprese. Il secondo dato, invece, si riferisce in maniera più diretta al settore della sicurezza informatica: se da un lato, in Italia si verifica un attacco informatico grave ogni 5 minuti, e migliaia meno gravi ogni secondo, dall’altro, in una recente indagine del Cresa, è emerso che il 62% delle pmi abruzzesi non ritengono necessari investimenti informatici. Promuovere simili eventi, con esperti del settore e tavole rotonde su questi temi, è fondamentale per aumentare la cultura della sicurezza». 
Anche per l’edizione 2020, inoltre, è stato confermato l’appuntamento con il  Cyber Security Forum, un momento di formazione e di confronto sui principali temi legati alla sicurezza informatica. L’accelerazione della digitalizzazione, infatti, ha amplificato l’importanza della sicurezza informatica, come dimostra l’aumento vertiginoso dei cybercrime e di varie forme di hackeraggio che si verificano in tutto il mondo ai danni di piattaforme di utilizzo sociale, aziendale e pubblico.
Si parlerà anche di blockchain e delle relative tecnologie


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *