Focolaio alla Rsa “Don Orione” di Avezzano. 102 i positivi. Tre i ricoverati in ospedale

AVEZZANO – Ha sfondato quota 100 il numero dei positivi al Covid-19 nella Rsa per anziani “Don Orione” di Avezzano.

A farci il punto della situazione è lo stesso direttore della struttura, Don Vittorio Quaranta, anche lui risultato positivo e in quarantena all’interno della stessa Rsa. In sostanza, all’esito attuale dei tamponi effettuati, complessivamente, fra ospiti e personale, sono 102 i positivi, come detto. Di questi 70 sono stati riscontrati fra gli anziani ospiti della Rsa e 25 fra dipendenti e volontari. Una situazione di emergenza, senza dubbio, visto che la direzione ha dovuto anche chiedere alla Asl1 due medici a supporto per cercare di garantire l’assistenza agli anziani.

Importante da sottolineare che solo 3 ospiti sono stati portati in ospedale, mentre tutti gli altri sono positivi asintomatici oppure positivi con sintomi lievi o leggeri. Sta di fatto, comunque, che la situazione operativa della “Don Orione” merita la massima attenzione, soprattutto dal Asl e Regione, visto che il Comune di Avezzano ha potuto fornire come unica rsorsa un funzionario messo a disposizione per ogni evenienza. Intanto, per cercare di affrontare al meglio la prima emergenza, un medico Asl è già andato nella Rsa “Don Orione” di Avezzano per affrontare al meglio, con i 15 infermieri presenti, la situazione venutasi a creare.

Don Vittorio Quaranta, Direttore di “Don Orione”

Una situazione che, a quanto pare, potrebbe avere un ulteriore allargamento. Il focolaio, infatti, si sarebbe attivato perché qualcuno, che non sapeva di essere contagioso, ha dato origine all’intemrinabile catena nella Rsa avezzanese. Ora, la Asl sta cercando di fare il tracciamento completo dei contatti, cosa particolarmente complessa trattandosi di centinaia di persone, e, quindi, per un calcolo anche solo meramente percentuale, non è escluso che non si presentino altri positivi in città.

Ci sentiamo di tranquillizzare, però, i nostri lettori e la cittadinanza. La situazione, seppure di emergenza, è gestita al meglio dal personale della “Don Orione”. L’ospedale di Avezzano, Pronto Soccorso compreso, al momento non lamenta affollamenti e presunto caos di alcun tipo. Ribadiamo il concetto espresso qualche giorno fa. Non è il momento dei titoloni e degli scoop. E’ lora dell’informazione cauta e responsabile, presa da fonti certe e possibilmente dirette, senza creare più preoccuapazione di quella che già si è risollevata in queste ultime tre settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *