Balsorano: incivili puniti grazie al lavoro dei Carabinieri Forestali.

Balsorano – Le fototrappole funzionano e come. Difatti, sono arrivate le prime sanzioni a danni degli sporcaccioni. Le prime, perchè i Carabinieri Forestali del Comando Stazione di Balsorano continueranno i controlli contro l’abbandono rifiuti.
“Il territorio del Comune di Balsorano è spesso colpito da attività illecite che deturpano il territorio – comment in una nota Fare Verde – perché diversi punti dislocati all’interno del comprensorio sono stati più volte utilizzati come discarica abusiva di ogni materiale, fenomeno che esiste ormai da molti anni”.
I carabinieri forestali, con appositi servizi di pattugliamento e monitoraggio, hanno controllato diversi siti utilizzati come micro discariche collocate ai margini delle città e sulle principali vie di comunicazione. I Carabinieri hanno utilizzato anche strumenti video e fototrappole capaci di immortalato gli inquinatori mentre abbandonavano, con disinvoltura, merce di ogni tipo.
“Ricordiamo che l’abbandono dei rifiuti – dicono a Fare Verde- è punito, per i privati, con sanzioni amministrative fino a 3.000 euro. Più salato il conto per le imprese, per le quali sono previste anche sanzioni penali.
Diverse le sanzioni amministrative elevate. I trasgressori, oltre a pagare le multe per le attività illecite, dovranno provvedere anche alla bonifica dei luoghi rimuovendo i rifiuti.
Preservare la flora e la fauna locali da attività illecite – conclude Fare Verde – è importantissimo per i bene e il sostentamento delle comunità che vivono nel territorio Balsoranese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *