Roma: cosa accade a Stazione Termini?

ROMA – E’ una mattina, un po’ così, di un distratto giovedì 22 ottobre 2020! Stazione Termini è alquanto sonnacchiosa, nonostante che siano le ore 13,15…

Stazione Termini, ascensori di cristallo per il Giubileo - Corriere.it
Una immagine della Galleria della Stazione Termini così come progettata


Andiamo in cerca di un posto dove mangiar qualcosa che non sia il solito panino e la solita pizzetta.
In genere andiamo al piano superiore dove sta il “Ciao” del Gruppo Autogrill oppure dabbasso dove sta “Café Express” di Cremonini. La sorpresa è grossa: il ristorante a buffet è chiuso, sprangato ed il bar sembra in dismissione. Fermiamo una dipendente e le chiediamo. Trasecola e guardandoci, per l’appunto, sorpresa ci dice (A.S.): “Ma non sapete nulla? Il ristorante ha chiuso prima del COVID ma praticamente non riaprirà più e chiuderà tra breve anche il bar…” Chiediamo il perché: la risposta è “…L’amministratore delegato di Grandi Stazioni ha deciso che la Società debba uscire dal settore della ristorazione che non si farà più a Stazione Termini…Per ora è toccato a Noi e a McDonald’s…Con la scusa che il contratto fosse in scadenza…” Premettiamo che Grandi Stazioni è la società del gruppo FS che si occupa della gestione delle principali stazioni d’Italia.
Così vanno a casa circa 80 persone…” conclude la signorina che abbiamo intervistato.
Saliamo da “Ciao” e, mentre mangiamo qualcosa, parliamo con la cassiera (M.F.): “…Sì è vero stanno chiudendo molti esercizi qui a Termini…Noi ci salviamo ancora per qualche anno perché il contratto è più recente…
Siamo perplessi: a Stazione Termini, la stazione centrale di Roma – la Capitale, una delle più frequentate d’Italia, transitano ogni ora circa 10 o 20.000 persone che spesso, fra un treno e l’altro si fermano a mangiare o a consumare colazioni, brunch, pranzi, cene anticipate e via dicendo. Ora l’offerta gastronomica a “testa treno” è formata da McDonald’s, Spizzico, Mr. Panino, Ciao, Grom, e diverse altre realtà tra le quali una Piadineria, un Wok, due degustazioni varie ed una di pasta… Tutto ciò consente una varietà di somministrazioni per tutte le tasche: perché Grandi Stazioni vuole annullare tutto questo?
Sfugge la logica come molte altre cose in questo 2020-COV ID…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *