Emergenza Coronavirus. Gianfranco Tedeschi: «Lo stato e tutte le istituzioni devono stare con i cittadini»
La Marsica ha una situazione sanitaria ormai al collasso, la regione potenzi anche gli ospedali del territori – Pescina e Tagliacozzo –
CERCHIO – L’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid 19 sta mettendo a dura prova l’intero sistema sanitario nazionale. Nella marsica la situazione è molto seria, il Sindaco di Cerchio Gianfranco Tedeschi ha messo in evidenza come il sistema sanitario locale è al collasso ed invita la Regione, in particolare l’Assessore alla Sanità Verì e il Direttore Generale Testa ad attivarsi per dotare di più personale e mezzi realtà sanitarie come gli ospedali di Pescina e Tagliacozzo.
«La situazione del Territorio Marsicano ci mette ancora in evidenza che il sistema sanitario è al collasso – ha spiegato Tedeschi – . Spero che l’assessore regionale Nicoletta Verì ed il direttore generale Roberto Testa si rendano conto che, in un drammatico momento come questo, non è possibile abbandonare a se stessi i nostri territori, depotenziando i presidi Sanitari minori come Pescina e Tagliacozzo. Bisogna dare immediatamente uomini e mezzi a Pescina e a Tagliacozzo, non è accettabile che il personale venga da questi presidi tolto o spostato. Oggi è emergenza vera e qui le istituzioni devono essere compatte e presenti. Bisogna stare con i cittadini perché è in gioco la credibilità dello Stato e di tutte le Istituzioni. Bisogna collaborare e dare i necessari servizi a tutti, rispettando i principi costituzionali, che sono e devono essere sempre alla base di ogni attività delle istituzioni pubbliche. MI SENTO DI RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE TUTTI GLI OPERATORI SANITARI (Medici, infermieri, OSS, ecc.). UNITI TUTTI SI VINCE».