Emergenza Covid. Il Dg della Asl1 Testa: «Calendario serrato per assumere infermieri. Forte accelerazione»
L’AQUILA – A distanza di circa due mesi dalla pubblicazione del bando, la Asl1 dà una “forte accelerazione” alla procedura per reperire infermieri approvando la delibera di ammissione dei candidati e quela, per la nomina della commissione che dovrà valutare i titoli presentati. Se no fosse vero, ci si consenta, la cosa potrebbe assumere i toni dell’ironia, quantomeno.
Ma il comunicato della Asl1 diretta dal dottor Roberto Testa è reale e si parla, appunto, di reperimento di infermieri per far fronte all’emergenza pandemia. Che non è iniziata ieri.
Questo il teso della nota della Asl1: «Forte accelerazione della Asl per reclutare infermieri a tempo determinato da immettere in servizio in tempi brevi per fronteggiare la pandemia. Oggi sono state adottate la delibera di ammissione dei candidati e la delibera di nomina della commissione incaricata della valutazione dei titoli presentati per la partecipazione all’avviso pubblico bandito dalla ASL nel settembre scorso. La commissione lavorerà a spron battuto al fine di terminare il lavoro, il più presto possibile, la valutazione degli oltre 2100 candidati ammessi e stilare la graduatoria di merito. L’azienda, oltre a questi provvedimenti dettati dall’urgenza e attuati tramite avviso pubblico, nei mesi scorsi ha indetto un concorso per assumere 105 infermieri a tempo indeterminato. Per portare a termine il concorso ci vorranno tempi più lunghi sia per le procedure da seguire sia, soprattutto, per esaminare le 7.300 domande pervenute da tutte le regioni italiane».
Così commenta il Dg della Asl1, Testa: «Abbiamo stabilito un calendario di lavoro estremamente serrato – dichiara il manager Roberto Testa – per assumere nuovi operatori e potenziare il personale infermieristico, in modo da disporre di più risorse per fronteggiare l’emergenza covid. In base alle necessità definiremo il numero di infermieri da assumere a tempo determinato per distribuirli nelle strutture sanitarie della provincia. In questa fase, poiché il fattore tempo è decisivo, utilizzeremo tutte le forme e gli strumenti a disposizione per rafforzare i ranghi».