Cluster di contagi da Covid-19 all’ospedale di Tagliacozzo
TAGLIACOZZO – Un altro ospedale della Marsica è da oggi nel caos. Un importante cluster di contagi si è sviluppato all’interno dell’ospedale “Umberto I”, coinvolgendo l’intero reparto di riabilitazione cardiologica e, si presume, anche il reparto della riabilitazione per neuromotulesi.
La conferma di quanto si sta verificando nel presidio ospedaliero, è pervenuta al sindaco Vincenzo Giovagnorio da parte del direttore sanitario della struttura, dr. Carmine Viola, nella tarda serata di giovedì. Immediatamente sono state attivate le procedure per fronteggiare le esigenze del caso e, nella stessa serata, il sindaco ha fatto richiesta alla Protezione Civile regionale di presidi di salvaguardia individuale per medici, infermieri e operatori socio-sanitari restando con essi sempre in stretto contatto. Nella mattinata odierna, grazie ai volontari nel Nucleo di Protezione Civile coordinati da Christian Rossi, sono stati recapitati all’”Umberto I” 3300 mascherine tra ffp2 e ffp3, 3000 guanti, 416 tute, 500 cuffie e 250 camici monouso, 20 visiere e 3 forniture di gel igienizzante.
La direzione sanitaria della struttura, ha disposto di non trasferire altrove i pazienti. Parimenti, con disposizione della direzione sanitaria della Asl1, l’Unità Operativa Complessa della Riabilitazione Cardiologica e per Neuromotulesi, sarà utilizzata come degenza per pazienti Covid. «Non è il momento delle polemiche – dichiara il sindaco – ma quanto verificatosi nel nostro ospedale a margine della caotica e drammatica situazione sanitaria nella Marsica e nel presidio di Avezzano, è frutto della disorganizzazione e della inattività della dirigenza Asl1. A breve, coordinati dal sindaco di Avezzano – conclude – ci riuniremo con tutti gli altri primi cittadini della Marsica, al fine di sollecitare ulteriori decisioni politiche da parte del presidente della Regione Abruzzo».
Intanto si apprende dall’assessore Roberto Giovagnorio che da lunedì prossimo una ditta specializzata di Roma verrà a Tagliacozzo per allestire un punto di effettuazione tamponi sia antigenici che molecolari, al costo, rispettivamente, di 30 e 20 euro. Il luogo ove potranno svolgersi i tamponi, si trova sul piazzale antistante il Tennis Club. Sempre per lunedì mattina è prevista una riunione operativa, dopodiché la Protezione Civile provvederà alla installazione del drive-in. Due medici di base hanno già dato disponibilità per la esecuzione dei tamponi.