San Bendetto dei Marsi. Inizio dei lavori per la realizzazione della nuova scuola “Marruvium”
SAN BENEDETTO DEI MARSI- A breve San Bendetto dei Marsi, l’antica Marruvium capitale dei Marsi, avrà il suo nuovo ed innovativo plesso scolastico che verrà realizzato interamente in legno. A tal proposito sono infatti iniziate le demolizioni dei vecchi edifici in via San Cipriano che lasceranno la scena alla scuola “Marruvium Almamaterstudiorum”.
Ad aggiudicatasi l’incarico, mediante procedura aperta per la progettazione per un importo vicino ai 5.5 milioni nel 2018, è stata l’azienda Santilli che, successivamente all’approvazione della fattibilità tecnico-economica in Febbraio successivo e la presentazione del progetto alla cittadinanza ed alle istituzioni di fine Luglio 2020 che realizzerà tale scuola. Questa scuola verrà realizzata seguendo una architettura educativa pronta a porsi come opera iconica del paese. Difatti gli spazi antistanti l’edificio, a richiamo dell’Agorà della polis greca, vogliono proporsi a luogo di incontro, condivisione e centro di sviluppo della cultura
“Siamo orgogliosi di donare alla comunità un’architettura sicura, biocompatibile, polifunzionale e flessibile ad ogni tipo di attività,- affermano dall’azienda Santilli- che doni senso di appartenenza alla nostra ed alle generazioni prossime un’occasione per rafforzare il legame delle persone ai luoghi, con funzioni aperte anche alla collettività”.
A tal proposito l’Ingegner Vincenzo Santilli aggiunge che l’edificio, intervento di bioedilizia, intende fornire una condizione spaziale innovativa della scuola con ambienti che garantiscano il giusto distanziamento in aula. Vedrà inoltre l’applicazione di tecnologie sanificanti e la progettazione ad hoc di impianti che evitino il diffondersi di cariche virali per una società post Covid che possa ripartire sana e libera da preoccupazioni.