Abruzzo in Miniatura apre il Centro didattico
FRANCAVILLA AL MARE – La situazione di emergenza legata al Covid-19 non ha fermato la progettualità del Parco Museo di Francavilla al Mare. E così, presso il parco museale Abruzzo in Miniatura è stato costituito un Centro didattico presso il quale saranno operative una serie di attività legate all’offerta formativa 2020/21.
Il coordinatore del Centro e curatore dei servizi didattici, Christian Dolente, orgogliosamente rivendica per il Centro le caratteristiche di struttura ben organizzata e accogliente, attenta, da un lato, a soddisfare le esigenze dei visitatori più giovani e dall’altro a tenete occupati anche gli accompagnatori. Il programma prevede che gli incontri si tengano sabato e domenica , appunto i “Weekend in Miniatura”, all’interno del Museo Michetti, dedicato per l’appunto al pittore Francesco Paolo Michetti, inaugurato nel 1997 all’interno dello storico Palazzo S. Domenico e dove sono esposte anche tutte le opere di Abruzzo in Miniatura.
Le attività sono dedicate ai bambini ma un’attenzione particolare verrà rivolta anche ai genitori che li accompagneranno; docenti esperti di didattica museale e storia dell’arte guideranno i giovani ospiti verso l’apprendimento di alcune tecniche che riguarderanno la letteratura, l’arte orafa, il disegno, la storia secondo modalità che potranno essere riprese approfondite poi a casa fino a far conseguire un livello di competenza piena e consapevole.
Gli esperti si occuperanno di bestiari abruzzesi, di stemmi araldici, di un laboratorio dedicato a Franco Summa come farà Valeria Gambi, educatore museale e guida turistica; oppure proporranno, come Maria Fantone, storica dell’arte e guida turistica, laboratori di arte orafa , di laboratori letterari, sul poeta D’annunzio , si Celestino V; non viene di certo accantonata la lettura, da sviluppare e sostenere attraverso laboratori che utilizzeranno testi riguardanti tradizioni, credenze e paesaggi d’Abruzzo ed è quello che condurrà Silvia Checchia, bibliotecaria e storica dell’arte.
Così, giocando con la tecnica del Kamishibai giapponese i bambini potranno giocare nel contempo imparare la storia d’Abruzzo e di Celestino V; nel laboratorio di poesia , potranno dar vita ad una poesia illustrata utilizzando videoclip; e dar vita a proprie creazioni a partire da testi editi da Il Viandante.
Il Consigliere del Comune di Francavilla a Mare, Mario Gallo, insegnante di scuola primaria è naturalmente entusiasta dell’iniziativa, e da sempre sostenitore dell’attivazione di un centro didattico presso il Mu.Mi.; a tale scopo nei primi mesi dell’estate aveva incontrato diversi dirigenti per concretizzare la proposta che vedesse, presso strutture extrascolastiche, la creazione di un vero e proprio polo didattico. La ricchezza della nuova offerta formativa delinea un valore aggiunto a quello proprio del museo e, nel tempo , si configurerà sempre più come punto di convergenza di utenze – bambini, ragazzi ,adulti – e di tematiche: l’arte, la storia dell’arte, la letteratura, l’ambiente.
Gli incontri si terranno nella più stretta osservanza delle norme antiCovid-19 e nel rispetto delle disposizioni già note: uso della mascherina e distanziamento sociale. Per informazioni consultare il sito: www.abruzzoinminiatura.it