Luco Dei Marsi – chiusura delle scuole dell'”I. C. Ignazio Silone”. Da martedì, tamponi presso la misericordia.
Da domani 20 Novembre, tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Ignazio Silone resteranno chiuse, in via esclusivamente precauzionale, fino al 3 Dicembre.
Ad annunciarlo è la Sindaca di Luco, Marivera De Rosa, la quale afferma anche la consapevolezza di quanto possa essere difficile e pesante limitare le uscite dei più piccoli e giovanissimi, invitando comunque le famiglie in tal senso. Soprattutto ai ragazzi più grandi e autonomi, va dato un occhio di riguardo, e spetta alle famiglie vigilare affinché non venga vanificato il sacrificio di tutta la comunità – considerando comunque il fatto che, stando in zona rossa le uscite dovranno essere limitate unicamente per motivi di lavoro, necessità e salute.
Ad oggi, la comunità luchese conta altri 11 casi di positività al virus, non legati in alcun modo con la chiusura delle scuole. Essi riguardano però, diversi operatori sanitari e di componenti di famiglie dove era già stato rintracciato il contagio.
Non si ha contezza del numero preciso di negativizzati, dato – come sappiamo bene – l’affanno degli uffici preposti, dovuto anche all’effettuazione dei tamponi per i cittadini. Fortunatamente per la comunità luchese sarà possibile, da martedì, effettuare tamponi nel nostro comune, in modo da alleviare, per quanto possibile, il carico alla ASL. “Lo screening avverrà su base volontaria, il costo stabilito in convenzione sarà di 35 euro e i test saranno effettuati nella struttura che ospita la Misericordia, opportunamente organizzata allo scopo.” Nei prossimi giorni ci saranno date precisazioni circa la presentazione della domanda.
Conclude la Sindaca: “Purtroppo, come atteso, il trend è in crescita. Non smetterò di raccomandarvi massima prudenza ma, soprattutto e sempre più fortemente, di evitare le uscite non indispensabili e di correre ai ripari, al primo sospetto, con l’auto isolamento, contattando subito il proprio medico o gli operatori Asl preposti. Alle persone colpite faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione.”