Ambiente: Orlando-Pezzopane, quali iniziative su Bussi? Interrogazione a Bonafede e Costa
Degrado ambientale sotto interrogazione, nonostante l’avvenuta prescrizione. A portarlo avanti la deputata abruzzese Stefania Pezzopane, che rilancia l’argomento, parlando di una possibilità di risarcimento anche a prescrizione avvenuta, per i danneggiati dalla problematica inquinante. Queste le sue parole:
“Chiediamo al ministro della Giustizia e al ministro dell’Ambiente se sono a conoscenza della situazione riguardante lo stabilimento petrolchimico di Bussi sul Trino, in provincia di Pescara, che ha visto prescritti i delitti di disastro e di avvelenamento delle acque colposi nei confronti di numerosi manager e tecnici della Montedison.”
“Nonostante la dichiarazione di prescrizione si è aperta la possibilità per il risarcimento del danno ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente nei confronti di Edison S.p.A. A tutt’oggi nessun provvedimento di scioglimento della riserva è stato assunto dal Tribunale civile dell’Aquila, a fronte di una situazione di perdurante immanenza della contaminazione sul sito, con la presenza di rifiuti gravemente pericolosi per la salute, un fatto inaccettabile soprattutto per una regione come l’Abbruzzo, nota come regione verde d’Europa”.
Così i parlamentari Pd Andrea Orlando e Stefania Pezzopane chiedono in una interrogazione al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, se sono a conoscenza dei fatti e se e quali iniziative intendano assumere per verificare le ragioni della suddetta tempistica processuale.