Nonna Arcangela compie 100 anni. Un traguardo per tutta la comunità.
E’ di nuovo festa grande a Civitella Roveto dove la comunità festeggia la Signora Arcangela Persia che oggi compie 100 anni.
Classe 1920, in un secolo di vita Arcangela ha dato la vita a quattro figli :Italo, Teresa, Cecilia ed Ezio, dieci nipoti e sei pronipoti.
Un traguardo importante per questa dolcissima nonnina, una delle pochissime ultracentenarie del Territorio Marsicano. Un libro vivente tutto da raccontare e che la comunità del paese ringrazia per aver contribuito a rendere il paese ricco di cultura e tradizioni. Per dimostrarle riconoscenza e stima della comunità, l’amministrazione comunale, le ha fatto recapitare una torta sulla quale sono state posizionate le candeline per esprimere il desiderio.
Questo il messaggio di auguri che ha emozionato tutti e che Arcangela ha letto autonomamente con voce decisa:
Tantissimi auguri Nonna per questo meraviglioso traguardo.
I tuoi nipoti e pronipoti
Siamo cresciuti con Te, ci ha dato tanto e continui a farlo. Questo momento particolare ci impedisce di festeggiarti pienamente, ma ti stringiamo forte forte e presto recupereremo.
100 di questi giorni!
Una storia, quella di Arcangela, fatte di sacrifici ed esperienze difficili, vissuta in un secolo di grandi cambiamenti,che continua a vivere desiderosa di raccontare e condividere con gli altri. Una storia più attuale che mai, 70 anni fa infatti,la centenaria si ammalò della febbre maltese (che fece migliaia di vittime) e che superò superò nonostante l’assenza quasi totale di autorità sanitarie. Oggi ha dichiarato convintamente che passerà presto anche questa pandemia.
L’emergenza sanitaria ha ricordato in maniera ancora più chiara che la tutela della salute viene prima di tutto e ha anche dimostrato come il modello di vita offerto dai borghi italiani, risulta essere di qualità maggiore rispetto ai grandi centri, sicuramente grazie alle risorse ambientali e paesaggistiche che consentono di trascorrere un’esistenza che nel lungo periodo sicuramente fa la differenza.
L’augurio oltre che da tutta la comunità di Civitella Roveto, anche dalla redazione di Espressione24.