E’ morto il giornalista Arturo Diaconale. In Abruzzo per cinque anni presidente del Parco Gran Sasso Monti della Laga
Avezzano – Questo funesto anno ha portato via anche Arturo Diaconale. Originario di Montorio al Vomano, ma romano di adozione, è stato giornalista e politico. In Abruzzo viene ricordato soprattutto per essere stato prima commissario e poi per cinque anni Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (dal 2010 al 2015). Diaconale aveva 75 anni, ed è morto nella sua casa a Roma. Il giornalista lottava da tempo contro un male incurabile e le sue condizioni si erano ultimamente aggravate.
Membro del Consiglio di amministrazione della Rai dal 4 agosto 2015 fino a luglio 2018, da 4 anni era responsabile della comunicazione della Società Sportiva Lazio e portavoce del presidente Claudio Lotito. E la società della Lazio ha postato:
«La S.S. Lazio, il suo Presidente, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del portavoce del club, Arturo Diaconale, e si uniscono al dolore della famiglia».
Dall’Abruzzo tanti i commenti e i ricordi.
Esprime il cordoglio, a nome personale e dell’intera Giunta Regionale, per la scomparsa di Arturo Diaconale, il presidente Marco Marsilio: “Un giornalista che è partito giovane dalla sua Montorio al Vomano e che ha sempre avuto l’Abruzzo nel cuore. Prima Commissario straordinario poi presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga ha lavorato per la sua terra contribuendo a far conoscere nel mondo le bellezze naturali di questo territorio”.
“Ho avuto l’onore”, dichiara il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra, “di collaborare, sia professionalmente sia istituzionalmente, con il Presidente Arturo Diaconale apprezzandone sempre le doti carismatiche di equilibrio, competenza e signorilità di azione. In tanti anni di vertice il Presidente Arturo Diaconale ha saputo ben rappresentare la nostra Istituzione ed il nostro Territorio con una presenza di alto profilo umano ed istituzionale. Perdiamo un amico sincero ed un rappresentante importante e autorevole della nostra Area Protetta.”