Due milioni di euro per gli operatori economici e gestori degli impianti di risalita, un milione di euro per il ristoro dei canoni concessori dovuti dai gestori ai Comuni
Pescara – “La decisione di destinare 2 milioni di euro per gli operatori economici e gestori degli impianti di risalita, 1.000.000 di euro per il ristoro dei canoni concessori dovuti dai gestori ai Comuni nel cui territorio ricadono gli impianti sciabili ed euro 250.000 al Comune di Scanno per l’acquisizione del Complesso Infrastrutturale del bacino sciistico di Colle Rotondo, rientra nella specifica strategia turistica di questo governo regionale, ossia portare avanti la valorizzazione della destinazione della montagna e al contempo tutelare gli operatori economici colpiti dagli effetti della pandemia Covid-19”.
Questo il commento del capogruppo regionale di Forza Italia, Mauro Febbo che sottolinea come: “I destinatari del provvedimento sono i gestori delle aree sciistiche, i comuni e la filiera rappresentata da maestri di sci, noleggiatori e guide alpine. Ricordo inoltre come l’Abruzzo con i suoi maestosi massicci offre il più grande complesso montano dell’Appennino. Centinaia di chilometri di piste per la discesa e lo sci di fondo, ottimi standard di innevamento, stazioni sciistiche moderne e funzionali, una rete di strutture e di servizi efficiente e completa, panorami mozzafiato, borghi incantevoli, buon cibo e tanta storia. Questo ristoro economico pertanto è una risposta tempestiva nei confronti di Comuni e operatori economici danneggiati dal covid. Infine – conclude Febbo – in Regione continueremo a lavorare per sviluppare la politica di promozione turistica già intrapresa con l’obiettivo di posizionare le nostre montagne tra le località più gettonate per passare le vacanze sulla neve indicando l’Abruzzo come destinazione ideale per qualità degli impianti e costi contenuti delle strutture”.
«La legge a sostegno del comparto sciistico regionale
rappresenta una prima, ma importante risposta, nei confronti delle
imprese, ma anche delle amministrazioni pubbliche, che sono state
gravemente danneggiate dagli effetti della pandemia».
Lo dice l’assessore regionale allo Sport e alle Aree interne, Guido Liris, a proposito della legge, approvata oggi in consigli.
«La regione, ancora una volta – dice l’assessore Liris –
si è dimostrata pronta a intervenire a sostegno dei soggetti che
investono su questo territorio e che contribuiscono fattivamente alla
sua crescita sotto il profilo turistico ed economico. Tra le altre
cose i fondi serviranno anche a garantire la manutenzione degli
impianti e delle piste da sci e a sostenere l’attività dei maestri.
Sono particolarmente orgoglioso – aggiunge Liris – di aver contribuito
in particolar modo allo stanziamento che servirà per sostenere
l’acquisto, da parte del Comune, del complesso del bacino sciistico
di Scanno che da 14 anni era gestito a fasi alterne fino a divenire
completamente inattivo, causando al territorio un grave danno
economico e occupazionale. Con questo primo aiuto contiamo di poter
aiutare il territorio a investire in modo strutturale e definitivo,
evitando che il complesso venga messo all’asta e valorizzando a dovere
una delle meraviglie dell’intero Abruzzo».