Marsilio negoziatore: si tratta per l’Abruzzo non rossa

AVEZZANO – Speranza propone 10 (Dicembre), Marsilio tira il prezzo a 4, e forse si chiuderà per l’8 dicembre. Questa la trattativa tra la Regione e il Governo che emerge dalle dichiarazioni del Presidente Marsilio.

La speranza è che Speranza dia il suo placet… ma al momento concentriamoci sui numeri: così potremmo riassumere la trattativa fantacalcistica che sta portando avanti Marsilio, fra zona rossa regionale, quella nazionale, le riaperture e i giorni da chiedere in sconto (nonostante il black Friday sia passato).

Questo è quanto emerge dalle dichiarazioni rilasciate da Marco Marsilio nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 dicembre. Le sue parole:”Il ministro Speranza mi ha comunicato la proroga di una settimana della zona rossa per l’Abruzzo, dopo che la Cabina di Regia ha registrato anche questa settimana la permanenza in una fascia inferiore, nella logica di completare i 14 giorni di permanenza previsti dal DPCM vigente. Il Ministro mi ha anticipato che nel Report della Cabina di Regia si dà atto positivamente del fatto che l’Abruzzo ha autonomamente anticipato di alcuni giorni l’adozione delle misure maggiormente restrittive. Questa tempestiva iniziativa ha contribuito ad accelerare il percorso di rientro dalla Scenario 4 (RT superiore a 1.5) all’attuale Scenario 1 (RT a 0.9).Come già annunciato, continueremo a monitorare i dati nel fine settimana, e dopo la lettura dei dati di domenica pomeriggio, se il trend in miglioramento verrà confermato, proporrò di rivalutare la posizione della nostra Regione. L’obiettivo è anticipare l’uscita dalla zona rossa in tempo per riaprire le attività commerciali l’8 dicembre”.

Dunque il fattore RT (ovvero il fattore che indica la contagiosità del virus sulla popolazione in un determinato momento) sta premiando i nostri sforzi, e gli screening (per quanto alle volte deludenti nei numeri, con un colpevole egoismo del cittadino singolo che per il suo benessere personale accantona quello generale) lo testimoniano. Attenderemo domenica gli esiti della trattativa Stato-Marco Marsilio. Fiduciosi, forse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *