La Compagnia dell’Alba agli “Incontri musicali 2020” dell’Istituto Nazionale Tostiano

ORTONA A MARE – La collaborazione tra Diana De Francesco, vice presidente dell’Istituto Nazionale Tostiano e Gianfranco Miscia del Comitato tecnico scientifico della stessa istituzione, continua a produrre buoni frutti; quelli degli “Incontri musicali 2020” che domenica 13 dicembre alle ore 18:00 darà seguito al settimo appuntamento.

 Questa volta tocca alla Compagnia dell’Alba che presenta i canti della tradizione. Dedicato alla musica folkloristica abruzzese, “proporrà all’ascolto cinque canzoni popolari nella trascrizione di F.P. Tosti e altre canzoni del repertorio di famosi compositori abruzzesi” – come ha spiegato il direttore artistico Maurizio Torelli che ha poi messo in evidenza come quest’anno ricorra il Centenario della  I^ edizione della Maggiolata ortonese.

Manifestazione nata ad Ortona il 3 maggio del 1920, in omaggio al Patrono, San Tommaso, con il nome di “Piedigrotta abruzzese” fu organizzata su progetto dei musicisti Antonio Di Iorio, Guido Albanese, il poeta Evandro Marcolongo e lo scultore Gildo Ricci; mutò nome in Maggiolata due anni dopo dando vita ad una manifestazione spontanea folklotistico-musicale e, soprattutto negli anni ‘20 e ’30 fu un avvenimento artistico di rilievo. In questo appuntamento, la Compagnia dell’Alba con l’Ensamble vocale diretta dal Maestro Gabriele De Guglielmo, vedrà esibirsi al pianoforte e alla fisarmonica Romani Silli. Una musica di tradizione dunque, che aprirà il cuore ai ricordi ed evocherà scenari ormai desueti ma non per questo meno emozionanti.

Scelta vincente si è rivelata anche quella di trasmettere i concerti attraverso il canale youtube dell’Istituto Nazionale Tostiano  al quale ci si potrà collegare accedendo al link

https://www.youtube.com/channel/UCXWHUDUh0-8O5jn_R42LwZw/?guided_help_flow=5

Come già per i precedenti concerti, la Film Art Edition di Giuseppe Piccinino si occuperà delle riprese video. Tutte le informazioni e approfondimenti inerenti gli eventi saranno reperibili sia sul sito dell’Istituto Nazionale Tostiano che sulla relativa pagina Facebook. Di seguito, i brani che verranno proposti nell’esecuzione dell’Ensamble vocale della Compagni dell’Alba:

Francesco Paolo Tosti, Canti popolari abruzzesi

  • Dal petto il con m’hai tolto
  • Mamma, mamma usciamo andare
  • L’amor mio partì soldato
  • Mi dicon tutti montagnola
  • Se dirti una parola 

Guido Albanese, Aria di Natale

  • Core me
  • I vojje bbene a Nonnete
  • Vola vola vola

Rocco Marino, Notte di Luna

Antonio di Iorio, Mare nostre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *