5° Appuntamento con “Organi marsicani”. L’Organo della Chiesa San Nicola di Bari Corcumello

Digimax A50 / KENOX Q2

L’Organo è situato in cantoria sopra la porta d’ingresso. La bella cassa di risonanza è decorata   e  in alto spicca l’emblema dello Spirito Santo.

Di questo strumento non si sono trovate indicazioni che potessero rivelarci il nome del costruttore. Comunque queste caratteristiche: Cassa a tre scomparti,23 canne  poste in tre campate 7 ai lati  9 al centro che formano tre diverse cuspidi,i tasti finemente intarsiati, anno di costruzione probabilmente la metà del settecento, portano a pensare  ai Fedeli da Camerino, visto la loro presenza in Marsica(Celano, Ortona dei Marsi e nel sulmontino ad Anversa) in quel periodo e viste anche le principali caratteristiche simili presenti nei tre organi.

I registri si inseriscono con tiranti di ferro e sono posti su due file verticali alla destra dell’organista. Essi sono: Principale, Ottava, Decima quinta, Decima nona, Vigesima seconda, Vigesima sesta, Vigesima nona. Voce Umana Flauto in V (accessorio).

La tastiera di 45 tasti  è incorporata nella consolle. La pedaliera  è a leggio. E’ presente un accessorio di zampogna, caso molto raro in questa zona, collegato ad uno dei dieci tasti della pedaliera scavezza.

Particolare dell’accessorio di zampogna.

L’Organo è perfettamente funzionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *