7 ° Appuntamento con “Organi marsicani”. L’Organo della Chiesa parrocchiale del SS. Salvatore in Oricola
L’Organo è posto in cantoria proprio nella parete d’ingresso, sopra la porta d’ingresso e di fronte all’altare maggiore.
La cassa è appoggiata alla parete figurano due lesene con capitello. Il prospetto è a tre campate con profilo piatto con n.25 canne in stagno, riverniciate, divise in tre campate (9-7-9) e formanti tre distinte cuspidi alcune di queste canne sono discendenti per lo spurgo delle acque piovane; le bocche risultano allineate, il piede è alto, la forma del labbro superiore è del tipo a mitria.
Tutte le canne interne risultano di scuola romana del 1500. La consolle di fattura secentesca .incorpora una tastiera formata da 50 tasti ricoperti in bosso, dal DO-1 al FA-5; la pedaliera anche essa scavezza è a leggio e di 9 pedali (DO-1 DO-2), detta pedaliera è costantemente unita alla tastiera.
I tiranti dei registri sono allineati in due file verticali a destra dell’Organista e azionano i seguenti registri.
PRINCIPALE , OTTAVA, DECIMAQUINTA, FLAUTO in Ottava, DECIMANONA,CORNETTO,VIGESIMANONA, TROMBA SOPRANI VIGESIMASECONDA, TROMBA, VIGESIMANONA, TROMBONI, CONTRABASSI.
Il somiere maestro è del tipo a tiro,altro somiere per il registro del pedale e gli altri bassi;la manticeria è costituita da due mantici identici a cuneo azionati alternativamente da due corde.In un cartiglio,in inchiostro nero, posto all’interno della secreta del somiere si legge:
<<Thomas Vayola Romanus Fecit An.° domini 1855>>
L’organo è stato smontato il giorno 28 aprile del 2008 per il restauro. Il 6 dicembre del 2009 è stato inaugurato a 154 anni dalla sua costruzione.