«Mangiatoie, cibo e un po’ di attenzione per l’avifauna in difficoltà durante l’inverno». I consigli del WWF Abruzzo

Avezzano – Le prime nevicate e il calo delle temperature rendono più difficile la vita per gli animali selvatici, comprese le molte specie di avifauna che restano o arrivano nei nostri giardini e nelle nostre città durante l’inverno. Anche per l’approssimarsi dei “Giorni della Merla“, considerati i più freddi dell’anno.

Come ogni anno il WWF ricorda che possiamo aiutare l’avifauna fornendo con regolarità cibo dalle nostre case, terrazzi o giardini: semi, frutta o biscotti andranno benissimo per i piccoli uccelli che in questo periodo, con il freddo e la copertura nevosa, hanno spesso difficoltà ad alimentarsi.

mangiatoie realizzate all’Istituto Serpieri Avezzano

Le mangiatoie possono essere di vario tipo, costruite in legno e posizionate su un palo, acquistate nei negozi specializzati, ma anche realizzate in modo semplice e creativo usando materiale di recupero. In rete si possono trovare molti esempi e suggerimenti per la costruzione e il corretto funzionamento delle mangiatoie (ad esempio: https://www.wwf.it/news/?38021/E-arrivata-la-neve-ecco-come-aiutare-i-piccoliuccelli).

Le mangiatoie sono utilissime anche per osservare facilmente l’avifauna e imparare a riconoscere le principali specie. Passeri, cince, cinciarelle, cinciallegre, merli, storni, pettirossi, tortore, fringuelli, codirossi ma anche il picchio muratore e tantissime altre specie meno comuni potranno venire a farci visita… si rimarrà stupiti dalla grande biodiversità presente così vicino a noi.

mangiatoie realizzate all’Istituto Agrario Serpieri di Avezzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *