Novità in libreria: Edizioni Kirke e i Mazarini

La terra d’Abruzzo è ricca e feconda di uomini illustri che tanto hanno fatto parlare di loro nel mondo e attraverso i secoli.

Uomini il cui ingegno, messo al servizio di giuste cause, ha arricchito e reso speciale il periodo in cui sono vissuti.

 A noi è dato conoscerli attraverso la paziente e dotta storia che altri uomini, contemporanei, raccolgono e raccontano perché non vadano persi memoria e ricordo.

Alfredo Proia

Antonio Socciarelli ha curato, per le Edizioni Kirke, la riedizione di un testo “Pietro Mazarini e i suoi”, il cui originale fu dato alle stampe nel 1933 scritto da Alfredo Proia.

Pietro Mazarini era il padre del ben più famoso Cardinale Giulio Mazarino ma dal suo matrimonio con Ortensia Bufalini nacquero ancora cinque figli, di cui quattro femmine e un maschio. È a Pescina che, come è noto, vide la luce Giulio mentre suo padre era impegnato nell’amministrazione dei beni ecclesiastici dell’abate Bufalini dopo aver servito presso il Gran connestabile di Napoli, Filippo Colonna.

Una famiglia importante dunque; che il Proia mette al centro dei suoi studi, restituendo valore e pregio all’educazione che indubbiamente Giulio per primo e poi anche gli altri fratelli ricevettero, così da poter “partecipare, non certo con il ruolo di gregari, alla storia italiana ed europea del XVII^ secolo”, come scrive il curatore del volume nella quarta di copertina.

Nato a Pescina nel 1890, Alfredo Proia fu giornalista, produttore cinematografico e poi, nel 1946 eletto alla Costituente, divenne deputato fino al 1950; diede alle stampe il volume citato di 112 pagine, ora riedito, dopo aver ricercato in una vasta bibliografia e indagato “nuove acquisizioni archiviali” sul contesto familiare, sociale e geografico dei Mazarini(o) e posta l’attenzione sui passaggi cruciali e gli intrecci  che si definirono in quei rilevanti momenti storici.

Fu redattore dell’Osservatore Romano e corrispondente della United Press; con Pietro Romano scrissero, a quattro mani, diverse opere su La Roma nel Cinquecento e La Roma nel Rinascimento.

 “PIETRO MAZARINI E I SUOI” di ALFREDO PROIA – Riedizione dell’originale del 1933 a cura di Antonio M. Socciarelli – 112 pagine – ISBN: 9788897393627

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *