“I Nonni, Alberi vivi per la Saggezza del Mondo”. Papa Francesco istituisce la prima Giornata Mondiale dei Nonni
CITTA’ DEL VATICANO- “I nonni, tanti volte sono dimenticati e noi dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e di trasmettere. E per questo ho deciso di istituire la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si terrà in tutta la Chiesa ogni anno la quarta domenica di luglio, in prossimità della ricorrenza dei Santi Gioacchino e Anna, i nonni di Gesù”. Con queste parole, pronunciate nell’Angelus di domenica 31 dicembre giorno dedicato alla figura di San Giovanni Bosco, Papa Francesco ha voluto annunciare al Mondo l’istituzione della Giornata Mondiale per i Nonni. Il giorno scelto per celebrare questa stupenda ricorrenza è la quarta domenica di luglio, in prossimità con la festa dei Santi Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù.
Altra “mossa a sorpresa” di Papa Francesco! Ricordiamo che il Sommo Pontefice, nell’anno in cui viviamo e parte del prossimo, ha voluto istituire l’anno dedicato alla figura di San Giuseppe, patrono della chiesa universale. Anche questa volta la scelta di Francesco non è stata casuale: l’annuncio dell’istituzione della Giornata Mondiale dei Nonni è stata data nel giorno in cui la chiesa festeggia Don Giovanni Bosco, patrono dei giovani. E proprio questo legame strettissimo che intercorre tra giovani e nonni è stato ben sottolineato dal Pontefice anche riflettendo sulla prossima festività della Presentazione di Gesù al Tempio (2 febbraio, la Candelora) sulle figure di Simeone e Anna.
Inoltre, Papa Francesco ricorda ai giovani dell’Azione Cattolica di Roma presenti nell’aula e al Mondo intero queste parole: “E’ importante che i nonni incontrino i nipoti e che i nipoti si incontrino con i nonni, perché – come dice il profeta Gioele – i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno l’illusione e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti, profetizzeranno. E proprio il 2 febbraio è la festa dell’incontro dei nonni con i nipoti”.