MuNDA: finalmente uscimmo a riverder le stelle dell’arte
L’AQUILA – Uno spiraglio… Si intravede uno spiraglio in fondo al tunnel…Uno spiraglio attraverso il quale poter nuovamente vedere Arte e Bello.
Con uno spirito aperto alla speranza e all’ottimismo, la direttrice del MuNDA, l’Arch. Maria Grazia Filetici ha comunicato i tempi e i modi per la riapertura del museo ubicato – in attesa del completamento dei lavori presso il Forte Spagnolo – presso l’ex mattatoio comunale, sito in Borgo Rivera di fronte alla fontana delle 99 cannelle ed ha dichiarato: “ Siamo felici di riaprire il MuNDA, anche se, per il momento, rimarrà chiuso per il fine settimana secondo le indicazioni del MiBACT”.
Infatti, l’apertura del museo è così stabilita: a partire da lunedì 1 febbraio, dal lunedi al venerdi con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30, sabato e domenica chiuso; la biglietteria chiude alle 19. Il costo del biglietto è di 4 euro intero e ridotto 2 euro.
La direttrice ha poi proseguito anticipando i programmi che gli operatori stanno predisponendo per la valorizzazione del museo che – ricordiamo, è senza barriere architettoniche – e delle opere che conserva.
Nelle sue sale è ospitato un patrimonio che documenta storia e preistoria del territorio, dallo scheletro fossile del Mammuthus meridionalis ai dipinti, sculture e oreficerie dell’Età moderna, passando per la sezione archeologica a quella del Medioevo abruzzese, conservando madonne e sculture lignee di cultura romanico-bizantina e tre/quattrocentesche, dipinti di soggetto e committenza francescana e sculture in terracotta ma anche pregevoli tele di importanti maestri del Seicento Napoletano. Molte delle opere hanno subito consistenti danni a seguito del sisma del 2009 ma sono state restaurate e rese nuovamente disponibili per l’esposizione.