Alta produttività, fatturato positivo e obiettivi raggiunti. La Saes di Avezzano pagherà i premi di risultato
Un risultato non causale, frutto di collaborazione e cooperazione fra azienda, lavoratori e sindacato
AVEZZANO – Vogliamo, per una volta, non seguire la regola giornalistica che le buone notizie non fanno notizia, perché questa volta, data la rarità del caso, la buona notizia fa notizia. Eccome.
Non solo. Riguarda persino il mondo del lavoro e dell’industria. Saes Getters, Stabilimento di Avezzano, lavoro a gonfie vele, fatturato in positivo e obiettivi raggiunti, tanto da preventivare un premio di risultato, per i lavoratori, di oltre 1440 euro. Una notizia non solo buona, ma soprattutto da leggere con la lente che mette in evidenza che, dove si cerca di cooperare e collaborare, cercando e trovando soluzioni adeguate e persino moderne, alla fine il risultato non può essere che positivo. A buon intenditor…
Ma “ritorniamo” alla Saes. Questa la nota, molto soddisfatta, diffusa dalla Rsu di stabilimento firmata dai rappresentanti di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil: «Il giorno 27 gennaio 2021 le segreterie territoriali di FIM FIOM E UILM, unitamente alle RSU, hanno incontrato la direzione aziendale per avere un consuntivo relativo all’andamento dell’anno 2020.
Il Dr. De Cesare ha mostrato i dati del fatturato dell’anno 2020 che corrisponde ad un valore di oltre 51 M Euro, confermando le previsioni e l’ottimo risultato raggiunto. La direzione si è mostrata molto soddisfatta e ha ringraziato tutte le maestranze, che con grande senso di responsabilità, hanno reso possibile la prosecuzione delle attività produttive e il rispetto delle scadenze relative agli ordini, nonostante, i grandi disagi che la pandemia ha portato, e continua a portare, a ciascuno di noi. Sono state evidenziate tutte le attività messe in atto in maniera sinergica, tra Azienda, RSU e RLS, permettendo ai lavoratori di continuare le attività in piena sicurezza.
Riguardo al PDR (Premio di risultato), che per l’anno 2020 ammonta a 1440 Euro, sono stati raggiunti gli obbiettivi prefissati legati allo stabilimento di Avezzano, precisamente EMD (Indicatore manodopera diretta) e CPQ (Costi della non qualità), per l’indice EBIT che indica la redditività di gruppo, bisogna attendere il primo trimestre 2021, comunque la direzione è molto fiduciosa anche per questo indice, quindi si dovrebbe confermare la cifra suddetta. L’erogazione sarà effettuata con la busta di Aprile/Maggio.
Come RSU ci riteniamo molto soddisfatti, sia dell’andamento aziendale, che dei rapporti che intercorrono con l’azienda, sempre disponibile all’ascolto, e ad un costruttivo confronto. Sperando che i successi aziendali raggiunti nel 2020, grazie ai lavoratori, si ripetano anche nel 2021, auguriamo un felice anno a tutti». Le Rsu Fim, Fiom, Uilm.
Altrove, al contrario, si continua a impiegare tempo, per dirla in modo elegante, da oltre due anni e senza che si arrivi a vedere il giorno. Questo è un esempio che se si fa girare la macchina, alla fine il buon giorno arriverà.