Alba Fucens. Presentate le nuove colonnine tortili nella chiesa di San Pietro

ALBA FUCENS – Nella mattinata di mercoledì 4 dicembre è stata scritta una nuova pagina di storia, di bellezza e di riscatto. Alle ore 11:30 all’interno dell’antica chiesa di San Pietro si è svolta la conferenza stampa di presentazione del restauro delle colonnine tortili dell’iconostatsi.

La conferenza, seguita da un pubblico interessato, è stata tenuta da Lucia Arbace direttore del Polo Museale dell’Abruzzo e da Antonio Mignemo titolare della ditta MIMARC s.r.l. La storia di queste colonnine è assai travagliata; furono oggetto di un orribile furto. Nel 1999 i Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio artistico di Bari riuscirono a recuperare parte dei frammenti.

Dopo un lavoro davvero certosino e grazie sia alla professionalità delle maestranze e  sia alla tecnica della stampante 3D è stato possibile questo lavoro di restauro. I frammenti, restaurati e consolidati sono stati riposizionare su delle strutture ricreate dalla stampante 3D. Insomma, oggi è stato un giorno davvero fondamentale per la nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *