Menzione speciale con il suo scritto “Urla ignorate”, ad un alunno del “Seprieri”, al Concorso per il Dantedì 2021

AVEZZANO – Walter Angelucci dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Serpieri” ottiene la menzione speciale al Concorso per il Dantedì 2021 organizzato dal Comitato Dantedì di Tagliacozzo.

La menzione speciale a Walter Angelucci è arrivata per  l’elaborato scritto inedito “Urla ignorate” che, ispirato alla IX bolgia descritta nel canto XXVIII (Inferno) della Divina Commedia di Dante Alighieri, pone lo sguardo sulla violenza della guerra e sui genocidi.

“E’ la conferma che negli istituti Tecnici e Professionali è importante dare peso alle discipine di base le quali, in sinergia con le materie d’indirizzo, contribuiscono alla piena formazione degli studenti” – afferma la Dirigente scolastica Cristina Di Sabatino – Proprio per accrescere le competenze degli alunni nell’uso della lingua italiana, al Serpieri abbiamo avviato un “Progetto lettura” che prevede una serie di appuntamenti dedicati alla lettura ad alta voce. É fondamentale, infatti, che gli studenti compiano una riflessione sull’importanza della lettura come strumento per migliorare il proprio linguaggio e accrescere la propria persona”.

In “Urla ignorate” Walter Angelucci ha trattato i temi della guerra e del genocidio dei Rohingya in Birmania portando l’attenzione sul fatto che, purtroppo, le guerre e le violenze descritte nel Medioevo non sono situazioni lontane ma riguardano l’attualità. 

“Il mio ringraziamento e i miei complimenti vanno al nostro bravo studente e alla prof.ssa Altomare Grieco, docente di Italiano, che ha saputo motivare i ragazzi e li ha stimolati a  partecipare al concorso” aggiunge la Dirigente “Voglio anche ringraziare gli altri alunni che hanno partecipato i quali, tutti, hanno prodotto bellissimi elaborati: Angelo Morisi della classe 3A, Ilaria Angelucci della classe 3A, Martina Del Gatto della classe 4A, Federico Cerroni della classe 5A, Christian Fusco della classe 5A”.

La bellissima manifestazione è stata organizzata dal Comitato Dantedì di Tagliacozzo (inserito nel progetto 750+1 dell’Associazione culturale Luigi Micalizio patrocinato dal Comune di Tagliacozzo)per il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *