Alunno positivo alla “Montessori” di Avezzano. Scuola chiusa dal Sindaco
AVEZZANO – Nuovo caso di positività in una scuola di Avezzano. Questa volta si tratta della scuola dell’infanzia “Montessori” in Via Salto, in pieno centro cittadino.
A darne notizia è lo stesso ufficio stampa del Sindaco di Avezzano che informa che è stato trovato un alunno positivo alla scuola dell’infanzia “Montessori” che fa capo all’istituto comprensivo “Mazzini-Fermi”. Di conseguenza, e per contrastare il rischio di espansione del contagio Covid, il sindaco, Gianni Di Pangrazio, informato dalla Asl1, ha fatto scattare l’ordinanza di chiusura immediata del plesso di via Salto frequentato dal bimbo positivo al test, ma asintomatico.
«Lo stop scattato oggi – precisano dal Comune di Avezzano – resterà in vigore per i prossimi dieci giorni, e comunque fino all’esito negativo del tampone molecolare. La misura adottata dal primo cittadino è estesa anche al personale docente e non docente e a coloro che hanno avuto contatti (nelle precedenti 48 ore) con il bimbo finito in isolamento domiciliare: tutti dovranno effettuare il tampone molecolare per accertare l’eventuale contagio che farà scattare le procedure di quarantena. Il sindaco – conclude la nota del Comune – ha disposto anche la sanificazione del plesso: il compito è stato affidato al dirigente scolastico».
Insomma, dopo i casi della scuola di Paterno, quest’ultimo alla Montessori di Vai Salto conferma che l’attenzione e le cautele, soprattutto con la scuola, debbono essere ancora massime. Un discorso che potrà anche non piacere, ma la tutela della salute collettiva resta il primo importante obiettivo da raggiungere, magari cercando anche di premere per accelerare vaccinazioni e l’utilizzo di terapie ad hoc.