Boom di contagi a Morino, si scatenano le polemiche sui social
Morino – A pochi giorni dalla Santa Pasqua c’erano già diversi contagi nel piccolo centro della Valle Roveto. Ma era solo l’inizio del focolaio, infatti ad oggi tra la frazione di Grancia e Morino, secondo il report dell’Asl si possono contare oltre 20 cittadini positivi al Covid, a cui si aggiungono coloro che si trovano in quarantena cautelativa. Vista la rapida diffusione del contagio, in particolare fra i giovani del paese e in attesa dell’esito del tampone dei contatti, con il totale degli attuali positivi, il Comune di Morino ha tutte le carte in regola per autodichiararsi zona Rossa. Infatti, l’indice di positività fissato in relazione al numero di abitanti, ha superato ampiamente il valore limite stabilito di 15 soggetti positivi.
Secondo quanto si è appreso, confermato da diversi cittadini contattati dalla redazione, il focolaio si sarebbe acceso a seguito di almeno due compleanni e un cenone, a cui avrebbero partecipato giovani provenienti da tutto il territorio marsicano e che, a cascata, potrebbero contribuire ad aumentare i contagi anche in altre città.
Nel frattempo sui social si scatenano le polemiche e il pressing nei confronti del Sindaco di Morino, Roberto D’Amico, che dovrà decidere nelle prossime ore, se emanare l’ordinanza di Zona rossa o mantenere la situazione attuale, nella speranza che la diffusione del virus si arresti.