Atletica. Un Weekend di livello per il mezzofondo Marsicano
Avezzano – È partita la stagione all’aperto 2021 dell’atletica leggera Italiana, con i portacolori dell’Usa Sporting Club Avezzano e dell’Unione Atletica Abruzzo impegnati nelle prime manifestazioni su pista.
Un primo appuntamento agonistico di carattere interregionale si è svolto a Tolentino, in provincia di Macerata, con i Campionati Regionali di 10.000 metri su pista e quelli di ‘durata’ Allievi (under 18) sui 30 minuti maschili e 20 minuti femminili.
La manifestazione, che ha coinvolto gli atleti di Marche, Abruzzo e Umbria, ha visto al via i migliori esponenti del mezzofondo, che hanno regalato al movimento una manifestazione divertente e di grande livello. Primo ad indossare le scarpette e scendere in pista a Tolentino è stato Marco D’Addrio, classe 2004 e originario di Pescasseroli che ha conquistato un’importante medaglia d’argento nel Campionato Regionale percorrendo 8310 metri nei 30′ su pista.
Successivamente è stato il turno di italo Giancaterina che, dopo due anni lontano dalle competizione, ha corso ad un ritmo di 3’20 a km i 10.000 metri, stabilendo il record personale con 33 minuti e 26 secondi, arrivando 4° a soli 2 secondi dalla medaglia di Bronzo, sfumata nello sprint finale.
Ottime prestazioni cronometriche anche a Pescara dove Mirko Fantozzi (USA Avezzano), Francesco De Cristofaro (UUA), Eugenio Taricone ( Briganti D’Abruzzo) e Corrado Lo Re (Noi Pochi intimi) hanno corso i 5000 metri durante il Campionato Regionale UISP svoltosi presso lo Stadio Adriatico. Fantozzi ha vinto il titolo Regionale UISP di categoria m40 correndo nel grande tempo di 16.34, De Cristofaro ha stabilito il nuovo primato personale con 17.24, 3° di Categoria dietro Adugna Benjamin e Alessio Bisogno, due veterani della distanza, il Triatleta Taricone è stato in grado di vincere il titolo Regionale UISP M45 correndo nel gran tempo di 17.40 e sempre nella stessa categoria, Lo Re ha terminato la sua fatica bloccando il tempo in 18.37 conquistando la medaglia d’argento.
Fantozzi, De cristofaro e Giancaterina provengo dalla Polisportiva Atletica Capistrello e insieme a Marco D’Addario ed Eugenio Taricone e Corrado Lo Re hanno dato vita ad un Weekend che certifica come il mezzofondo marsicano sia competitivo e di livello e che fa ben sperare per una stagione ricca di soddisfazioni, alla caccia di vittorie e primati personali.
I risultati dei 4 mezzofondisti, valgono ancor di più considerando i sacrifici lavorativi e familiari che gli atleti marsicani fanno e le difficoltà cui incorrono nel potersi allenare con gli impianti chiusi.