Blocco delle autorizzazioni delle antenne telefoniche: il Consiglio comunale approva all’unanimità una mozione

L’Aquila – Il Consiglio comunale dell’Aquila questa mattina ha approvato il nuovo regolamento di contabilità, in particolare, votata all’unanimità la mozione con la quale si decide la sospensione fino al 15 luglio 2021 di ogni attività autorizzatoria di impianti di Stazioni Radio Base.

Tra le altre principali novità, la definizione specifica delle competenze dei responsabili dei servizi, l’attivazione prestiti obbligazionari, il funzionamento del collegio dei revisori dei conti, i limiti all’affidamento degli incarichi e debiti fuori bilancio, con procedure dettagliate sulle responsabilità. Successivamente l’Aula ha dato il via libera a una variante al Prg, nell’ambito del piano di ricostruzione della frazione di Onna; la deliberazione è stata illustrata dall’assessore all’Urbanistica, Daniele Ferella. Approvato anche il provvedimento, proposto dall’assessore alle Opere pubbliche e allo Sport, Vito Colonna, con il quale è stato reiterato il vincolo preordinato all’esproprio di alcuni terreni a Paganica per la realizzazione del nuovo campo di calcio. Con la delibera, è stato anche adeguato il progetto che prevede interventi per complessivi 500mila euro. Raccogliendo una proposta dell’Anci nazionale in occasione del centenario della sua traslazione all’Altare della Patria a Roma, il Consiglio ha approvato un ordine del giorno per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Il documento è stato proposto dalle consigliere Silvia D’Angelo ed Ersilia Lancia.

Si decide, altresì, di costituire un Gruppo di lavoro paritario, costituito da 3 membri di maggioranza e 3 membri di minoranza, oltre che dai Presidenti delle Commissioni competenti per elaborare gli atti suddetti. Il problema del proliferare in modo incontrollato di nuovi impianti di telefonia mobile ha suscitato reazioni e contestazioni in diverse aree della città da parte di cittadini, che vedono spuntare periodicamente antenne come funghi, senza ricevere alcuna motivazione dall’amministrazione comunale.

Oggi, il Consiglio comunale ha dato un segnale di maturità politica e di unità di intenti, consapevole della necessità di disciplinare le modalità di rilascio di ogni autorizzazione di SRB, mettendo al primo posto la salute degli Aquilani ed il rispetto dell’ambiente, ponendo un freno alla lobby delle antenne. Dopo l’approvazione della mozione sul collegamento ferroviario veloce Roma-L’Aquila; un altro segnale positivo ed unitario a difesa delle ragioni dei residenti, recuperando un ruolo centrale e decisivo nelle scelte amministrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *