I musei Cascella e Genti d’Abruzzo al filo di lana per la riapertura

Il Museo Genti D'Abruzzo

PESCARA – Sulla  costa abruzzese e non solo per i turisti, la cultura rilancia le sue proposte. Da sabato pomeriggio 8 maggio alle ore 16:00 torneranno alla disponibilità dei visitatori il Museo Cascella e il Museo delle Genti d’Abruzzo.

A compimento del lungo periodo di chiusura imposto dall’emergenza sanitaria legata al Covid 19,  le sale dei due musei torneranno ad essere illuminate dalla luce del sole e offriranno uno spettacolo davvero interessante.

La riapertura che naturalmente tiene conto delle disposizioni di sicurezza, può fare affidamento su “eventi che sono stati pensati e preparati proprio per valorizzare al massimo gli spazi e sfruttando tutte le possibilità offerte dalla normativa” – come ha sottolineato la direttrice della fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza; il contenimento non diminuirà l’intensità dell’offerta artistica: due mostre prenderanno il via già dalla prossima settimana; una, in particolare, dedicata a Pep Marchegiani, artista abruzzese di nascita, di fama internazionale.

Per i bambini saranno nuovamente fruibili le attività per loro strutturate e i laboratori didattici innovativi; gli adulti potranno essere impegnati in viaggi tematici rivolti essenzialmente alla conoscenza del territorio ma, come già ormai disposto in precedenza, potranno partecipare anche a convegni ed eventi che si terranno nei prossimi periodi e sarà possibile organizzare matrimoni nelle location dei musei, potendo contare su una scenografia artistica di grande impatto visivo.

Emilio Della Cagna, presidente della Fondazione, ha annunciato anche l’apertura del nuovo sito internet. Interattivo, moderno, agile e particolarmente ricco consentirà, a chiunque voglia interessarsi all’Abruzzo e alle sue arti anche non in presenza, di conoscere e stupirsi delle bellezze di questa terra.

Il Museo Cascella

I giorni e gli orari di apertura dei musei  Cascella e Genti d’Abruzzo sono i seguenti:

  • sabato e domenica dalle ore 16:00 alle ore 20:00
  •  – mercoledi dalle 9:00 alle 13:00
  •  – aperture straordinarie sono possibili in presenza di piccoli gruppi e dietro prenotazione presso la mail: didattica@genti d’abruzzo.it
  •  – informazioni possono essere assunte anche consultando il sito  www.gentidabruzzo.com .

Le regole di riapertura impongono l’uso della mascherina, ingressi contingentati, misurazione della temperatura e percorsi monodirezionali con presenza di igienizzanti in ogni sala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *