Cultura: Martina Salfi e Marta Jane Alesiani insieme per il progetto: “La rinascita dell’Aquila.”
L’Aquila – Tra cultura arte e architettura è questa l’iniziativa intrapresa dalla giovane fotografa Martina Salfi, che affiancata dalla talentuosa stilista Marta Jane Alesiani, attraverso le foto vuole far riscoprire i luoghi e la bellezza magica del capoluogo abruzzese, precedentemente distrutto dal sisma, e ora dopo dieci lunghi anni, ancora in ricostruzione. Ponendo al centro di tutto i vestiti di tipo mediavale, retrò e vintage, e le bellezze di un capoluogo che prima ha affrontato la guerra, poi un sisma e infine una pandemia, ma che malgrado tutto vede una popolazione raggiante, piena di voglia di vivere, giovani con i sorrisi e un senso d’ironia, come Mirko Speranza il make-up che ha preso parte al progetto.
Le due modelle Martina Fiamma, e Giulia Giammaria, aquilane doc, giovani e spontanee, in grado d’immergersi nella storia indossando l’abito di Marta come se fosse una seconda pelle. Tutt’uno con la propria persona.
Il merito di ciò va a Marta, “l’artigiana dei sogni“, in cui da sempre vive in sincrono con ago e filo, i suoi fedeli alleati. Marta attraverso gli abiti i colori, i tessuti, racconta i suoi viaggi, l’emozioni, i sogni, tutto ciò che la riguarda che la descrive, è racchiuso, lì, nell’incanto di un abito, che sia vintage o alta moda, casual o elegante.
Insieme a Marta e Martina, è andato in aiuto Mirko, al quale abbiamo chiesto di raccontarci questa sua passione: ” Il mio percorso è stato veramente inaspettato- ci rivela- e neanche pensavo di poter arrivare a questi risultati dopo solo due anni.
Non ho alcun attestato make-up nasco come autodidatta ma dopo una laurea in graphic design allo IED di Roma dove ho potuto dare sfogo alla creatività, ho trovato lavoro da sephora Pescara come addetto vendite, e ho scoperto lì la passione per il trucco e la voglia di dare consigli per sentirsi meglio.
Volendo provare anche io a crescere sui social mentre guardavo tutorial di persone già avviate ho pensato di poter provare e vedere come andava…
Due anni dopo eccomi qui: un lavoro stabile, una grande passione che cresce sempre più.
Tante le collaborazioni con aziende e un grande percorso sui social che mi soddisfa ogni giorno di più.” Mirko Speranza Marta&Martina
Tre grandi talenti, tre giovani promesse e un progetto tra le mani; perchè l’Aquila, non è solo una città, contiene una storia iniziata da secoli, un intricato di strade circondate da alberi e palazzi sinuosi, portoni giganti con entrate settecentesche, mosaici, strutture architettoniche, statue, fontane e chiese, le lancette dell’orologio nel corso, che non si fermano mai, perché la vita continua, tra abiti, trucchi e storie di vita intrecciate ad altre storie. Ma Martina, lo sa, che se si vuole, il tempo si ferma, diventando, un eterno presente, e ci riesce, con un’elasticità e flessibilità impressionante, a fermarlo per un secondo, immortalandolo, prima che tutto torni a cambiare, scorrere, e trasformarsi.
“Niente torna come prima, e ogni momento è unico, nessuna sensazione, momento o persona, ritorna due volte, non nello stesso modo, nella stessa atmosfera di prima, per questo bisogna coglierne l’attimo”. Martina Salfi
In allegato le foto. Buona Visione
Per continuare a seguire le protagoniste su instragram :@fotografa_salfi @martajanealesiani @_mirko_speranza_