Magliano dei Marsi. Il G.E.V (Gruppo Escursionisti del Velino) celebra il suo 40° compleanno
MAGLIANO DEI MARSI– “Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono” così scriveva il grande scrittore inglese William Blake: e questa frase può ben descrive tutte le sensazioni che i membri del G.E.V (Gruppo Escursionisti del Velino) stanno provando in questi giorni in occasione del 40° anniversario della fondazione di tale realtà escursionistica. Un grande evento che, a causa della pandemia da Covid-19, è stato posticipato in questi giorni.
Nel pomeriggio di sabato 22 maggio, presso l’auditorium comunale della scuola “G. Di Girolamo” di Magliano dei Marsi il G.E.V, alla presenza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasqualino Di Cristofano, dei soci fondatori, del Presidente della F.I.E., e dei rappresentanti delle associazioni escursionistiche si è celebrato in forma prettamente istituzionale il 40° anniversario di questa meravigliosa realtà associativa in cui è stato sottolineato il grande lavoro e la passione dei membri del G.E.V per la montagna.
Viceversa, nel pomeriggio di domenica 23 maggio giorno delle Pentecoste, si è svolta una Santa Messa, presieduta dal parroco di Magliano, in suffragio dei membri dell’associazione defunti. Ma le celebrazioni per questo importante traguardo non si fermano qui: ci è stato detto, dai membri del G.E.V, che nel mese di settembre ci saranno ben 3 giornate dedicate ai soci che non hanno potuto prender parte alle celebrazioni di questi giorni.
E per esprimere tutti i nostri più sinceri auguri lo faremo attraverso una frase di Reinhold Messner che dice: “Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un’opera d’arte”.