Serendip, film, viaggi e solidarietà. Una produzione tutta abruzzese
Il Festival Internazionale Tulipani di seta nera può contare su una produzione tutta abruzzese; verrà proiettato al Cinema Giulio Cesare il docufilm SERENDIP diretto da Marco Napoli e prodotto da abruzzesi Antonio Di Leonardo e Andrea Mariani.
La pellicola è stata selezionata come film finalista nella categoria documentari dal presidente di giuria, Diego Righini che si è avvalso della direzione artistica di Paola Tassone e della partecipazione di RAI Cinema. Il festival si impegna a promuovere “l’essenza di luoghi e persone attraverso le storie e le immagini”.
Antonio e Andrea, produttori e protagonisti, documentano un viaggio compiuto nel 2017 in Sri-Lanka, una terra lontana ed esotica che dà concretezza all’accoglienza, alla solidarietà, alla comunione di valori e sentimenti.
E i produttori non sono nuovi a percorsi che raccontano di sostegni e solidarietà; Take me back è il nome di un progetto da loro ideato, che ha costruito la rete di corrieri solidali nata nel 2016 che si occupa di consegnare, attraverso numerosi volontari in tutto il mondo, materiale scolastico a bambini in difficoltà.
Il film dunque documenta, come ha spiegato Antonio Di Leonardo, “le nostre consegne, necessità che per noi è stata imprescindibile dall’inizio della nostra attività solidale. Sia per trasparenza delle operazioni sia per risvegliare la bellezza della solidarietà nelle persone”.
Un film della solidarietà che ha convinto la giuria – con gli altri anche Mimmo Calopresti e Valeria Milillo – che ha sinceramente fatto i complimenti per la sensibile produzione.
Positivo il commento di Antonio Di Leonardo, inorgoglito dalle parole rivolte alla pellicola dal critico cinematografico Catello Masullo e dai riconoscimenti ricevuti portando in giro per il mondo il lavoro: da Lucca Festival a Calcutta Film Festival, poi in Messico, in Giappone e in Inghilterra. Poi Finalmente, in Italia non senza passare prima per la distribuzione su Amazon Prime.