Al via il progetto di educazione alla legalità “Il mio diario” 2021-2022
“Il Mio Diario” è un’agenda scolastica realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, destinata a tutti gli alunni che frequenteranno nel prossimo anno la 4^ classe degli Istituti Primari.
Si pone l’obiettivo di “avvicinare” i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione, che saranno accompagnati dagli amici della Polizia di Stato.
Protagonisti dell’agenda, infatti, sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età.
Attraverso le loro avventure al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali, fra tutti, il bullismo e il Cyberbullismo. La narrazione è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento a cura del noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton.
Nei decorsi giorni poliziotti della Questura, del Commissariato di P.S. di Atri e del Distaccamento della Polizia Stradale di Giulianova hanno consegnato a mano il “Diario” a nr. 2.489 giovani studenti del 3° anno della scuola primaria di tutti gli Istituti Scolastici della Provincia per l’utilizzo con la prossima riapertura delle scuole a settembre.
Calorosa, come sempre, l’accoglienza dei Dirigenti Scolastici e degli Insegnanti di riferimento che hanno preparato i ragazzi agli argomenti ed alla visita dei poliziotti, e grande entusiasmo nei bimbi coinvolti nel progetto.
In molte località hanno inteso partecipare anche Sindaci e Assessori competenti in tema di scuole.