Al Museo Stauròs le “Commedie” di Doré, Dalì, Coccia, Melarangelo
“Commedia-Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo”. È il titolo della mostra preparata nel museo Stauròs nel Santuario di S. Gabriele dell’Addolorata.
L’esposizione ha aperto apre ieri, venerdì 18 giugno, e resterà visitabile fino al 10 ottobre 2021. Accoglie opere che documentano artisticamente l’intenso viaggio nei regni dell’oltremondo dantesco.
La Fondazione Pasquale Celommi ha, nel tempo, acquisito le serie delle illustrazioni dei quattro grandi artisti conservandole presso il Museo della Fondazione “Libertà va cercando…” sito nella Villa Capuani Celommi di Torricella Sicura. Ora, ne mette a disposizione una selezione per proporre ai visitatori “il viaggio” dall’ingresso nella selva oscura fino alle celestiali sfere del Paradiso.
Gustave Doré artista ottocentesco, Salvador Dalì surrealista del ‘900 e Renato Coccia contemporaneo, offrono, sullo stesso soggetto, visioni e re-visioni nelle quali l’influenza dei tempi a cui sono appartenuti, lascia percepire le diverse interpretazioni che, affidandosi anche alle diverse tecniche utilizzate, creano un percorso suggestivo e significativo, ricco di rimandi a parole ed immagini.
La ciliegina sulla ghiotta torta dantesca, allestita dalla Fondazione Celommi per i visitatori, è rappresentata da una sezione, aggiunta al termine del percorso, opera del pittore teramano Sandro Melarangelo. Questi, ispirato da Fulvia Celommi che gli leggeva i canti dell’Inferno, ha visivamente rappresentato i versi del Sommo Poeta.
A conclusione, in un’ultima tappa, ma non meno importante, sono esposte preziosissime e rare edizioni librarie della Divina Commedia, che sono nel Museo Stauròs, affiancate da altre edizioni pubblicate tra il ‘500 e il ‘900, custodite di norma, nell’archivio storico del Santuario di San Gabriele.
La Fondazione Celommi non si è certo risparmiata per festeggiare il 700esimo della morte di Dante. Con lo scopo di presentare un itinerario completo per una migliore conoscenza dell’attualità e della inclusività delle opere dantesche, ha messo in campo il Progetto “Per l’alto mare aperto… Approdi nelle isole dantesche” che, patrocinato dal MiC e dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni, vede, accanto alla Fondazione, la Città di Teramo, l’UniTe, numerosi Enti e Istituti scolastici impegnati ad offrire un elevato prodotto artistico-culturale che funzioni da attrattizione anche per il turismo.
L’iniziativa sta trovando riscontri nella cittadinanza, negli Istituti scolastici, negli enti pubblici e nelle attività del Terzo Settore che, insieme, hanno definito un partenariato forte, diversificato, tutto abruzzese.
Queste le istituzioni e gli enti coinviolti:
- Liceo “Delfico-Montauti”, Liceo “Einstein”;
- IIS “Pascal-Comi-Forti”;
- IC “Savini-San Giorgio- San Giuseppe” e IC Teramo 4 di San Nicolò a Tordino di Teramo;
- Amici di San Gabriele dell’Addolorata e Museo Stauròs di Isola del Gran Sasso D’Italia;
- Comune di Roseto degli Abruzzi;
- Fondazione Luciano Russi, Istituto Internazionale del Teatro Mediterraneo – sez. italiana di Teramo;
- Associazione Culturale “Laboratorio ArtiBus” di Vasto;
- Fondazione Studi Celestiniani per la Pace di L’Aquila;
- IC Montorio-Crognaleto;
- IC “Maria Montessori” di Civitella del Tronto-Torricella Sicura;
- IC “Rossetti” di Vasto;
- Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto Degli Abruzzi;
- IIS “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi;
- Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Pescara;
- IC San Valentino-Caramanico;
- IC Atri;
- Liceo Artistico “Grue” di Castelli;
- IC Giulianova 1;
- Fondazione Casa di Dante di Torre de’ Passeri;
- i referenti e l’instancabile gruppo di lavoro.
A tutte queste realtà e a tutti coloro che hanno lavorato e collaborato alla realizzazione della mostra e delle raccolte, la Fondazione Celommi esprime la più sincera gratitudine e un infinito ringraziamento.
Il calendario degli eventi:
18/06/2021 –10/10/2021: Mostra “Commedia-Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo” – Museo Stauròs nel Santuario di S. Gabriele di Isola del Gran Sasso d’Italia (TE)
01/08/2021 –08/08/2021: Mostra “Commedia-Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo” – Sala Convegni Comunale del Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi (TE)
23/09/2021: Convegno “I protagonisti politici della Divina Commedia” ed esposizione di alcune opere della mostra “Commedia-Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo”, in collaborazione con la Fondazione Luciano Russi – Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo di Pescara
16/10/2021 –24/10/2021: Convegno “Dante e Celestino V” ed esposizione di mosaici e sculture dell’artista Bruno Zenobio, in collaborazione con la Fondazione Studi per la Pace – Chiostro del Convento di San Giuliano di L’Aquila
23/10/2021 –06/11/2021: Premiazione e mostra degli artisti partecipanti alla II Biennale Internazionale di Incisione e Scultura presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Delfico” di Teramo
30/10/2021 –13/11/2021: Mostra “Commedia-Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo” – Sala Espositiva Comunale di Via Nicola Palma di Teramo