Pace e Solidarietà ma non solo al Premio Pratola 2021
Pratola Peligna – Venerdi 18 giugno alle ore 18:00 andrà in scena l’ XI^ edizione del Premio Nazionale Pratola presso la struttura Santacroce Meeting a Sulmona. La presentazione della cerimonia di premiazione è affidata a Gabriele Cirilli che, con la sua vivace e divertente arte, allieterà la serata.
Nato nel 2012 ad opera dell’Associazione Futile Utile, la manifestazione premierà personalità attivamente operativi nel campo dei diritti umani e della pace; ad esse andrà il premio della sezione Pace e Solidarietà; al poeta, scrittore, docente universitario Hafez Haidar che auspica e sollecita nelle sue opere, il dialogo interculturale e interreligioso tra popoli e religione diverse, quali il Cristianesimo e Islam; alla Caritas diocesana di Sulmona che si adopera ad aiutare e sostenere le comunità le quali, specie durante il periodo del covid si sono trovate in un serio stato di bisogno e che hanno ricevuto beni alimentari e buoni spesa che, attraverso i volontari in soccorso, hanno raggiunto anche anziani isolati, senza dimenticare l’aiuto e il sostegno dato alle RSA e agli ospedali attraverso la consegna di materiale sanitario; e poi, ancora, alla Onlus Pink Pratola; l’ associazione, fermo punto di riferimento per tutte le donne della valle peligna, si occupa di prevenzione del cancro al seno attraverso incontri, convegni e molteplici iniziative mirate e, contemporaneamente, offre sostegno e assistenza alle donne che sono state colpite dalla malattia.
Nell’ambito del giornalismo d’inchiesta, dello spettacolo, della letteratura, della musica e dell’economia l’Associazione Futile Utile premierà diverse personalità individuate sia in campo nazionale sia locale. “I nomi dei premiati – locali e nazionali – sono ben noti a lettori e al pubblico e molto apprezzato è l’impegno che profondono nel loro lavoro” come giustamente sottolineano gli organizzatori dell’evento, Ennio Bellucci, già giornalista Rai e Pierpaolo Bellucci, presidente dell’Associazione Futile Utile.
Per la Sezione Carta Stampata, la scelta è caduta su Angelo De Nicola, caposervizio della Cronaca dell’Aquila per il quotidiano Il Messaggero e Domenico Ranieri, giornalista storico del quotidiano abruzzese Il Centro; Sigfrido Ranucci già raggiunto da altri premi (Premio “Ilaria Alpi”;Premio Internazionale “Maria Grazia Cutuli”; Premio “Giuseppe Fava”; Premio “Giorgio La Pira”), sarà il destinatario del premio della Sezione Giornalismo d’inchiesta; il giornalista è autore e conduttore della trasmissione Report che si è occupata e si occupa di inchieste su temi nevralgici e pericolosi : Ilaria Alpi, il traffico dei rifiuti e la mafia, solo per citarne alcuni.
Per la Sezione Regia Televisiva, sarà Claudio Del Signore – originario di Sulmona e regista, ormai da trent’anni, di numerosi format-TV e trasmissioni d’inchiesta come Un giorno in Pretura o il Posto giusto – a ricevere il premio; la scrittrice abruzzese Donatella di Pietrantonio verrà premiata per la Sezione Letteratura. Autrice del romanzo L’Arminuta (2017) ha vinto il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio e il suo ultimo romanzo Borgo Sud è entrato nella cinquina dei finalisti del Premio Strega 2021 del prossimo luglio.
Adriano Monti Buzzetti Colella riceverà il riconoscimento per la Sezione Giornalismo Televisivo; dopo un decennio di lavoro presso i media della Città del Vaticano, entra in RAI conducendo rotocalchi, settimanali ma anche Tg e RAI Parlamento; attualmente è Vice Caporedattore della Redazione Cultura del TG2. Conduce la rubrica TG2 Weekend.
la cantante pop jazz aquilana Simona Molinari – cantautrice tra le più apprezzate nel panorama italiano, ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale ed ha portato i suoi spettacoli nei teatri e nei jazz club più importanti d’Italia e del mondo – e Piero Mazzocchetti – cantante, tenore, artista eclettico che si è esibito con i grandi della musica tra cui Josè Carreras e che da poco ha inciso, insieme a Gabriele Cirilli, una hit per l’estate – saranno i prescelti per la Sezione musica.
Ci sarà anche Vanessa Gravina che riceverà il premio per la Sezione Spettacolo per aver interpretato, nel cinema come a teatro e in TV, ruoli di grande rilievo, diretta da registi altrettanto famosi. Per la Sezione del Giornalismo Televisivo il riconoscimento va a Enzo Romeo. Caporedattore e vaticanista del Tg2. Si è occupato dei principali avvenimenti internazionali degli ultimi anni e dei pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
La Sezione Sport potrà contare sulla presenza di Amedeo Pomilio che riceverà il premio per esser stato campione olimpico ed essere ora allenatore di pallanuoto. Ha portato la disciplina sportiva a livelli stellari: tra il 1992 e il 1995 conquista il Grande Slam, partecipa a sei Olimpiadi ed conduce il Pescara Sisley ad importanti traguardi nazionali ed europei.
Ultimo, ma di certo non meno importante, è il premio della Sezione Economia che andrà, quest’anno, all’ Apicoltura Colle Salera. L’azienda si trova all’interno della Valle Peligna e produce con il metodo biologico e attraverso un’apicoltura di tipo nomade, una consistente quantità di mieli monoflora di pregiata qualità che hanno ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.
Nomi di grande rilievo che parteciperanno e verranno premiati nel corso di un prestigioso evento; gli organizzatori Ennio e Pierpaolo Bellucci lo hanno preparato e curato con impegno, amore e determinazione; grande è stato lo sforzo per raggiungere il risultato atteso, quello di riconoscere – a chi merita – la serietà e l’abnegazione nel proprio lavoro e di trasformare il riconoscimento in un importante evento culturale per riaffermare, qualora ce ne fosse bisogno, del legame che tiene insieme tutti gli aspetti della vita umana.