Magliano dei Marsi. Successo e grande partecipazione per Feste Patronali

MAGLIANO DE’ MARSI- “Coraggio, pazienza e tanta dedizione”. Queste sono le parole che hanno guidato il Comitato Feste Patronali classe 1971 nella realizzazione delle Feste Patronali in onore di Santa Lucia e dei Santi Giovanni e Paolo. Con poco più di due mesi, tra tante difficoltà dovute alle stringenti norme Covid-19 la “Classe 1971, guidata dal presidente del Comitato Giovanni Cioni, ha lavorato duramente per organizzare gli eventi e raccogliere i fondi che hanno consentito di mettere in piedi un calendario per i giorni legati alle Feste Patronali dedicati ai SS. Giovanni & Paolo e S. Lucia 2021. Feste che hanno rallegrato il cuore di Magliano anch’esso ferito dalla brutalità del Covid.

Le celebrazioni si sono parte sabato 26 giugno con i consueti colpi scuri per poi proseguire nel pomeriggio: alle ore 18 c’è stata la Santa Messa, presieduta dal parroco di Magliano in cui si è ricordata la figura di Santa Lucia. Nell’omelia, tenuta dal diacono Angelo Di Bucchianico, prossimo al sacerdozio, si è ricordato come che i santi sono alla nostra altezza e, nel contempo, sono nostri amici e compagni di viaggio. Dopo la solenne Celebrazione Eucaristica, in Piazza Caduti di Nassiriya è stata deposta una corona d’alloro sul monumento che ricorda i due attentati (2003 e 2006) contro le nostre forze armate. Alle 21, in Piazza della Repubblica, è stata proiettata la partita Italia-Austria ed è stato un turbine di tricolori, di bellezza e di felicità, cosa che mancava da tempo in paese. Inoltre, i membri del Comitato Feste hanno distribuito cappellini ai più piccoli, Bandiere italiane e pitturato le facce dei partecipanti alla visione della partita. La serata di sabato 26 giugno si è conclusa con l’esibizione musicale di Nando, Pino e Rodolfo artisti maglianesi.

In foto: Valentina Persia e Giovanni Cioni

Domenica 27, giugno, giorno in cui si ricordano le figure dei Santi Giovanni e Paolo è iniziata in maniera assai particolare! Un nutrito gruppo di persone – appartenenti a diverse realtà associative locali- si sono ritrovate alle ore 5.30 dinanzi al sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Lucia per realizzare alcuni quadri dell’infiorata. Magliano è famosa per la sua infiorata e questa volta è stata realizzata in maniera diversa dal solito, ovvero con il sale colorato. Sono stati cinque i quadri che hanno rappresenteranno le seguenti tematiche: il 40esimo anniversario del G.E.V (Gruppo Escursionisti del Velino), la Misericordia di Magliano de’ Marsi, la Caritas locale, il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri e vari simboli Eucaristici. Alle ore 8 la popolazione è stata “svegliata” dai consueti colpi scuri mentre alle ore 8.15, presso il laghetto ”La Fornace”, si è svolta la consueta gara di pesca. Alle ore 9 il centro del paese si è animato grazie alle ritrovate note del Complesso Bandistico “Città di Magliano”.

In foto: Attimi della preparazione dell’Infiorata

Dopo la deposizione della Corona d’Alloro presso il monumento ai caduti della Polizia, alle ore 11 presso la magnifica Chiesa di Santa Lucia, è stata celebrata una solenne Messa dedicata ai Santi Patroni. Terminata la Funzione religiosa, dinanzi al Sacrario dei Caduti, si è svolta la Deposizione di una Corona d’Alloro ai caduti con relativo picchetto d’onore. Nel saluto, il sindaco di Magliano Pasqualino Di Cristofano ricorda di come sia bello rivedere le persone in questi momenti fondamentali per la vita del paese. Nel pomeriggio, oltre all’intrattenimento per i bambini, la banda itinerante “Old dixie swing band” si è esibita nel centro cittadino.

In foto: l’esibizione del Complesso Bandistico “Città di Magliano” in Piazza San Luigi Orione (località Serpentone)

La serata di domenica si è aperta con l’esibizione della band “SciROCKati”; successivamente la simpatia del comico Alberto Farina è stata capace di far provare sensazioni di felicità dimenticata da tempo. La simpatia dell’artista Valentina Persia, originaria della nostra Marsica, è stata capace di accompagnare il popolo di Magliano e non solo ad una conclusione stupenda della festa; ed i fuochi pirotecnici hanno chiuso, in maniera stupenda, queste Feste Patronali dal sapore di rinascita.

In foto: i ragazzi e le ragazze del Comitato Feste Patronali classe 1971 con Valentina Persia e Alberto Farina

Così scrive Pasqualino Di Cristofano, Primo Cittadino di Magliano de’ Marsi, sulla sua pagina social: “Un doveroso ringraziamento alle ragazze ed ai ragazzi della classe 1971 per i due giorni di festa realizzati per tutta la nostra comunità! Le prime feste patronali post-COVID hanno avuto un “sapore” decisamente diverso, la vitalità e la spensieratezza viste e respirate in questi giorni sono il miglior testimone di una ripresa che si avvia nella sua parte più intensa. Grazie per il tempo, il sacrificio e la passione che avete messo al servizio di tutti noi! BRAVI!”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato Giovanni Cioni, grande amico del nostro giornale, che afferma: “Grande soddisfazione per come sia andata la festa; siamo partiti con molto ritardo rispetto al consueto calendario; sembrava che nulla potesse farsi; ma non ci siamo mai persi d’animo; prime riunioni e decisioni prese con l’inconsueta modalità da remoto; appena le norme hanno nuovamente consentito gli incontri in presenza dopo lunghe e serrate riunioni e sempre nel rispetto delle regole, in pochissimo tempo abbiamo stilato un folto calendario di eventi e regalato ai nostri concittadini momenti di raccoglimento religioso, istituzionale e di allegria riportando dopo quasi due anni pandemici tantissima gente e momenti di incontro nelle piazze. Ringrazio in primis i componenti del Comitato per il lavoro svolto e tutti quelli che a diverso titolo ci hanno aiutato e hanno creduto in Noi, il Parroco Don Emidio, tutti i Maglianesi, le Associazioni, i Commercianti (e non solo) che ci hanno sostenuto prima e durante la festa patronale regalandoci a conclusione grandi apprezzamenti per le manifestazioni e cerimonie svolte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *