Blitz dei carabinieri di Tagliacozzo: sgominata banda di spacciatori
TAGLIACOZZO – Tre arresti e un obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. E’ il risultato del blitz effettuato poco dopo l’alba dai Carabinieri di Tagliacozzo, che hanno tratto in arresto, su mandato del Gip del Tribunale di Avezzano, tre cittadini albanesi e imposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per il quarto componente della banda, un cittadino italiano di 55 anni.
L’accusa per i quattro indagati è la seguente: detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nel corso dell’indagine avviata dal Maggiore Silvia Gobbini nella primavera del 2020, sono state inoltre segnalate alla competente autorità prefettizia 15 persone quali consumatori abituali delle pericolose sostanze.
La piaga della droga, a Tagliacozzo, dilaga ormai da diverso tempo nonostante il diuturno impegno delle forze dell’ordine mirato ad arginare il fenomeno che coinvolge, sempre più spesso, anche minori. Cocaina è la sostanza che fa paura.
La scrupolosa indagine dei Carabinieri articolatasi in appostamenti, perquisizioni di giovani del posto, ha portato alla individuazione di un’abitazione occupata dai tre albanesi situata fuori dal perimetro abitato e trasformata in discreta ed efficiente base operativa del delinquenziale traffico.
Ed è qui, in questa casa isolata situata su una piccola altura, che a bordo delle proprie vetture gli “avventori” si recavano sistematicamente per gli acquisti giornalieri. Un colpo di clacson ed ecco che il pericoloso terzetto, alternandosi, scendeva in strada per consegnare la “merce”.
Lo scapestrato cinquantacinquenne di nazionalità italiana, sebbene avesse predisposto un’attività di spaccio per proprio conto, ha sicuramente favorito la condotta criminale dei principali indagati dai quali era solito acquistare la cocaina, permettendo – in tal guisa – ai propri clienti di passare quasi inosservati ai controlli delle forze dell’ordine. Un bel colpo, quello assestato stamattina dai Carabinieri al traffico locale di stupefacenti, con la speranza che si sia definitivamente interrotto il disegno criminale di tutti coloro che nella nostra città dispensano veleni e alimentano la delinquenza.