Avezzano dice addio ad un vero intellettuale. Ci ha lasciati il Prof. Pietro Smarrelli

AVEZZANO – Se ne è andato in un’assolata giornata estiva, una di quelle nelle quali, fino a poco tempo fa, non era difficile incontrarlo per le strade del centro di Avezzano e scambiare con lui qualche istruttiva parola.

Distinto, colto, intelligente, ironico, spiritoso, alle volte anche grande amante della satira pungente, ma sempre rispettosa, ci ha lasciati, ed il vuoto è di quelli davvero grandi, il professor Pietro Smarrelli.

Storico docente di filosofia al liceo “Benedetto Croce” di Avezzano, il professor Smarrelli era davvero tanto di più.

Grande conoscitore della letteratura latina, è l’autore della traduzione dl latino in italiano della monumentale “Historiae Marsorum“.

Esperto storico e testimone delle vicende della Marsica, terra che ha amato e per la quale ha messo a disposizione la sua ampia conoscenza e le sue grandi doti in ogni occasione.

Il Prof. Smarrrelli era l’autore della traduzione in italiano di “Historiae Marsorum”

Ma il Professor Pietro Smarrelli era anche un collega, un giornalista che abbiamo imparato a conoscere e stimare.

Ha collaborato con Il Messaggero e con Atv7, ma è stato un anticipatore dei moderni free-lance, essendo autore di articoli e interventi che hanno spaziato dalla cultura, alle vicende locali, dalla politica, al costume.

Nobile nell’animo, nel portamento e nel modo di porsi, il Professor Smarrelli ha sempre avuto come suo valore di riferimento la lealtà, la chiarezza. Insomma, era quello che potremmo definire, con un termine spagnolo, un “Hombre Vertical“.

A lui tributiamo, come redazione, il nostro saluto e l’onore che si deve a poche grandi personalità.

Alla moglie Francesca, amata compagna di una vita, alle figlie Antonella e Laura, i suoi motivi di orgoglio, ai generi Giulio e Stefano, il sincero cordoglio e l’affetto vero della redazione di Espressione24.

Chi vorrà salutare per l’ultima volta il professor Pietro Smarrelli, potrà farlo giovedì prossimo, 8 luglio, alle ore 11, nella Cattedrale di Avezzano, dove saranno celebrati i funerali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *